Possiedi una friggitrice ad aria in casa? Ecco tutto quello che non dovresti mai fare quando la usi: davvero imperdonabile!
Negli ultimi anni la tecnologia sembra essersi davvero superata con la realizzazione di un elettrodomestico davvero unico: la friggitrice ad aria. Quest’ultima consente di avere cibi croccanti, come se fossero fritti, ma senza utilizzare l’olio e senza farli galleggiare in esso.
La sua creazione è dovuta al fatto che, di fondo, mangiare cibi fritti ogni giorno, fa male alla nostra salute. Di conseguenza, se possiamo avere l’opportunità di avere lo stesso risultato, senza friggerli, perché non sfruttarla?
Purtroppo però, inconsapevolmente, spesso tendiamo a commettere diversi errori quando la utilizziamo. Errori definiti imperdonabili! Evitiamoli e tutto sarà perfetto. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Impara ad evitare alcuni errori imperdonabili con la friggitrice ad aria: rischierai altrimenti di buttare via tutto
Abbiamo già accennato, precedentemente, che la friggitrice ad aria sembra essere una novità davvero perfetta proposta sul mercato. Negli ultimi anni sempre più italiani hanno deciso di acquistarla, provando con essa numerosi piatti, davvero buonissimi.
Al contempo però, si commettono un’infinità di errori che risultano essere davvero imperdonabili e ci costringono poi a gettar via gli alimenti cotti, e alle volte si rischia anche di rovinare l’elettrodomestico stesso. Ma di quali errori parliamo?
Tra quelli più comuni troviamo:
- Riempire eccessivamente la friggitrice: molto spesso pensiamo che la friggitrice ad aria possa avere la stessa capienza del forno o di un enorme friggitrice ‘normale’, ma in realtà non è così. Per questo motivo è consigliabile utilizzare solo parte degli alimenti da cucinare e conservare la restante parte per una seconda cottura. Unirli tutti insieme potrebbe far sì che quest’ultimi non riescano a cuocere adeguatamente, risultando molli e crudi. Insomma, un vero e proprio disagio.
- Non asciugare l’umidità: quante volte abbiamo messo la carne, la salsiccia o il petto di pollo ‘umido’ nella friggitrice ad aria? Mai errore fu più grave! Quest’ultimi, prima di essere messi nella friggitrice ad aria, devono essere asciugati bene con della carta assorbente e poi cotti.
- Mancata pulizia della friggitrice: sembrerà banale, ma spesso si tende a trascurare la pulizia di questo elettrodomestico. Per fortuna la maggior parte degli elementi di cui è costituito, possono tranquillamente essere lavati nella lavastoviglie evitando così un enorme spreco di tempo. Oltre al lavaggio del cestello in cui mettiamo il cibo, di tanto in tanto, sarebbe il caso di occuparsi anche della pulizia interna: schizzi di olio o residui di cibo potrebbero rovinare l’intera friggitrice ad aria.