Hai il diabete? Niente panico, puoi tranquillamente mangiare questi frutti: buonissimi e non corri alcun rischio!
Negli ultimi anni sempre più persone hanno problemi alimentari: intolleranze, allergie e malattie varie. Ecco perché l’alimentazione è iniziata a cambiare, cercando di essere quanto più ‘vegetale’ possibile.
Molte persone hanno intolleranze al lattosio o al glutine e cercano di evitare alimenti che contengono questi due elementi, altre hanno allergie ad arachidi, frutti vari, crostacei e così via ed evitano di mangiarli, ed altre ancora devono convivere con il diabete.
Spesso si pensa che la vita di un diabetico possa essere ‘limitata‘ o che comunque non possa mangiare tutto ciò che mangia una persona non affetta da questa malattia. Ciò è solo in parte vero. Vediamo, ad esempio, insieme, qual è la frutta che un diabetico può mangiare e quale invece deve assolutamente evitare.
Soffri di diabete? Ecco la frutta che dovresti mangiare e quella da dover assolutamente evitare
Il diabete è una malattia sempre più comune al giorno d’oggi, che colpisce grandi e piccini senza fare alcun tipo di differenza. Quest’ultimo porta ad aumento improvviso di zuccheri nel sangue, conosciuto con il nome di iperglicemia. Per questo motivo, chi ne è affetto, deve porre molta attenzione all’alimentazione, limitando il consumo di zuccheri.
Oltre ai dolci, che sappiamo contengono molti zuccheri, ciò che solitamente viene ‘vietato‘ ai diabetici è l’assunzione eccessiva di frutta. In realtà, però, bisogna saper classificare bene la frutta adatta a questo tipo di malattia e quella invece da evitare completamente. Siete curiosi di conoscerla? Scopriamola insieme di seguito.
Coloro che soffrono di diabete possono mangiare la frutta, ma devono preferire quella ricca di fibre e contenente poco zucchero. Sembrerà strano, perché tutta la frutta ne contiene un bel po’, anche se in piccola quantità. Dunque, quella preferibile e perfetta per chi è affetto da questa malattia, da consumare sempre in modo moderato, senza esagerare, riguarda:
- mele
- pere
- kiwi
- nespole
- fragole
- lamponi
- frutti di bosco
- arance
- albicocche
La frutta da dover, invece, assolutamente evitare riguarda:
- banane
- uva
- fichi
- cachi
Quest’ultime sono ricchissime di zuccheri e di carboidrati, un solo morso potrebbe causare grandissimi problemi al proprio corpo. Ovviamente, accanto a questi frutti da evitare, si aggiungono anche i succhi di frutta, la frutta sciroppata e i dolci a frutta. Il motivo è semplice e lo si può intuire facilmente: l’aggiunta di zucchero bianco, allo zucchero della frutta, potrebbe portare gravi danni all’organismo della persona diabetica, mettendola in pericolo di vita.