Sapevi che le nostre case sono sempre sporchissime? Sicuramente anche tu trascuri questi punti: fai molta attenzione!
Le faccende domestiche sono fondamentali, nella propria abitazione, se desideriamo avere una casa splendente, priva di germi e batteri, senza neanche un po’ di polvere o macchie varie sul pavimento. Insomma, sono indispensabili per la nostra salute e per quella di chi amiamo.
A volte capita però che, nella fretta, tendiamo a pulire solo superficialmente le superfici o le camere, trascurando molti oggetti che vi sono in essa e che potrebbero diventare molto pericolosi.
Sapevate infatti che, a differenza di quanto immaginiamo, le nostre case sono sempre sporchissime? Vediamo insieme quali sono i punti in cui lo sporco si accumula sempre di più e risulta essere difficile da eliminare.
Le nostre case sono sporchissime? Questo capita perché non puliamo bene in questi punti: ecco quali sono
Quando iniziamo le pulizie domestiche, sappiamo bene che ci impegneranno gran parte della giornata. Ecco perché, se non abbiamo molto tempo a nostra disposizione, perché abbiamo diverse attività da svolgere all’esterno, ci capita di pulire superficialmente, concentrandoci su quelle che sono le ‘pulizie giornaliere’: bagno, cucina, camera da letto e così via.
Questo però, a lungo andare, diventa ‘pericoloso’ per la nostra salute, perché così facendo tendiamo a dimenticare di pulire luoghi ed oggetti che potrebbero essere fonte di germi e batteri. Di cosa parliamo? Scopriamolo insieme di seguito.
Tra gli oggetti più sporchi della casa troviamo sicuramente:
- Telecomando. Sembrerà strano se ci pensate: un oggetto così piccolo e apparentemente privo di polvere e germi, è considerato il più sporco della casa? Ebbene sì. Il motivo è semplice, vien toccato da diverse persone, ma difficilmente viene pulito. Non dimenticate di pulirlo, anche semplicemente con una salviettina imbevuta o semplicemente con con un panno in microfibra.
- Libri. Chi non ha una libreria in casa? Chi non possiede almeno una mensola in cui vi sono riposti i libri? Questa spesso viene solamente osservata, senza essere pulita, se non esteticamente. Sui libri si tende ad accumulare molta polvere, per questo motivo sarebbe bene eliminarla costantemente, libro per libro (anche se è abbastanza stancante come cosa).
- Interruttore. Altro oggetto di cui trascuriamo la pulizia è l’interruttore della luce. Un po’ come capita per il telecomando, quest’ultimo vien toccato costantemente, ma difficilmente viene pulito.
- Battiscopa. A quest’ultimo dobbiamo porre molta attenzione perché, se trascurato, potrebbe raccogliere su di sé molto sporco, difficile poi da eliminare. Per questo motivo, quando laviamo o spazziamo il pavimento, pensiamo anche a pulirlo in modo da non far accumular polvere e sporco.
- Maniglia porta. Anche quest’ultima, come abbiamo visto per il telecomando e l’interruttore della luce, risulta essere molto sporca, forse anche di più dei precedenti. Il motivo è molto banale: nel momento in cui entriamo in casa, abbiamo sempre le mani sporche essendo stati a contatto con diversi oggetti fuori casa. Ed ecco che germi e batteri vengono trasferiti sulla maniglia. Per questo dobbiamo ricordarci sempre di lavarla.