Sapevi che i finocchi apportano incredibili benefici all’organismo e alla salute? Ecco perché dovresti mangiarne di più.
Il finocchio è un alimento ricco di proprietà benefiche ed è ipocalorico, infatti non può mai mancare nell’alimentazione di chi è a dieta o vuole semplicemente sgonfiarsi un po’. È davvero ottimo durante un programma detox e dimagrante, i suoi benefici sono incredibili.
Per la maggior parte questo prezioso e buonissimo ortaggio è composto da acqua, infatti è ottimo per insalate depurative e drenanti. Aiuta anche a recuperare le energie perse e a rimineralizzare l’organismo. Essendo un alimento davvero sano fa bene a tutta la famiglia e non solo a chi è a dieta. Quando viene consumato crudo la masticazione è molto lunga, ciò aiuta il metabolismo e la digestione, inoltre presenta anche un pazzesco potere saziante.
Il finocchio tra le altre cose è ricco di vitamina A, vitamina C, potassio e alcune vitamine del gruppo B e apporta all’organismo importanti nutrienti e benefici. Proprio per questo il loro consumo è importante per grandi e piccini.
Preziosi sono i benefici che il finocchio apporta al corpo, ecco perché mangiarne tanti è così importante
100 grammi di questo ortaggio contengono solo 31 calorie, proprio per questo viene sempre inserito quando si segue una dieta per perdere i chili di troppo. Inoltre è un alimento non solo ricco di acqua, ma anche di fibre.
Specie quando si è a dieta per perdere peso e centimetri le fibre sono fondamentali, lo sono anche per un’alimentazione equilibrata e sana. Queste fanno avvertire a lungo il senso di sazietà e tengono sotto controllo i livelli di colesterolo e quelli della glicemia. Prima di mangiare un piatto di pasta o altri cereali, se si mangia un’ottima insalata di finocchi crudi si assorbiranno meno zuccheri. Lo stesso succede quando si mangiano cibi grassi. Accompagnarli con una porzione abbondante di finocchi cotti al vapore o crudi ridurrà notevolmente l’assorbimento dei grassi ‘cattivi’.
Questo vegetale apporta anche notevoli benefici alla salute del fegato svolgendo un’azione antinfiammatoria e depurativa su di esso e sul sangue. Dopo aver abusato di cibi grassi e altri alimenti dannosi mangiare quotidianamente i finocchi aiuterà l’organismo a depurarsi. In molti consigliano ad ogni cambio di stagione un elevato consumo di finocchi crudi.
Dovrebbero mangiarne di più anche coloro che hanno problemi di meteorismo dal momento che contengono anetolo. Si tratta di una sostanza che aiuta ad eliminare gas intestinali e fa avvertire un importante sollievo in caso di dolorosi crampi all’addome. In poco tempo la pancia apparirà più sgonfia e si potrà dire addio a quel fastidioso e antiestetico effetto a ‘palloncino’. Se non li ami crudi puoi anche cucinarli in vari e sfiziosi modi, sul web trovi infatti molte ricette gustose e appetitose.