Ti sei mai chiesta qual è il detersivo migliore per la lavastoviglie? Tabs o liquido? Ecco tutto quello che dovresti sapere.
La lavastoviglie è ormai diventata la nostra migliore amica, senza la quale ci sentiremmo completamente perse. Ci aiuta nel momento del bisogno, soprattutto dopo una cena o un pranzo con i parenti, dove le stoviglie da lavare son davvero numerose e non sappiamo come fare. O ci aiuta principalmente durante l’intera settimana, quando non abbiamo tempo a disposizione a causa del lavoro e non sappiamo come poter rendere i nostri piatti splendenti. Ma vi siete mai chiesti quale fosse il detersivo adatto a questo elettrodomestico?
Meglio scegliere le tabs o il detersivo liquido per il corretto funzionamento della lavastoviglie? Vediamo insieme la verità su entrambi gli ingredienti da utilizzare.
Qual è il detersivo migliore per la lavastoviglie? Scopriamolo insieme
Quest’anno abbiamo temuto tanto per l’utilizzo della lavastoviglie. L’aumento delle bollette ci ha fatto andare in panico: la lavastoviglie consuma un bel po’ di energia e corrente, di conseguenza avremmo dovuto pagare ingenti somme di denaro o peggio ancora lavare tutte le stoviglie a mano, una vera e propria tragedia! Per fortuna sembrano esserci dei miglioramenti in ambito di ‘energia elettrica’ e poi, se utilizzata nel modo corretto, la lavastoviglie non fa spendere così tanto denaro agli italiani. Ma una domanda che spesso ci poniamo è: “quale detersivo è meglio utilizzare per lavare le nostre stoviglie? Tabs o liquido?” A queste domande si è trovata una risposta e ve la mostriamo di seguito.
Il detersivo da utilizzar per la lavastoviglie può essere sia liquido che sotto forma di pasticche, dipende solamente dal lavaggio e dalla quantità ed intensità di sporco che c’è sui piatti o nelle pentole:
- Liquido: il detersivo liquido, che solitamente tendiamo ad acquistare al supermercato perché più ‘economico’ e soprattutto perché tende a durarci di più, deve essere utilizzato solo quando effettuiamo un lavaggio breve, ecologico e soprattutto a basso consumo energetico. Inoltre è bene ricordare che può essere utilizzato solo quando le stoviglie sono poco sporche e non sono incrostate. Il motivo è che il detersivo liquido potrebbe restare attaccato sulle stoviglie e farebbe solo male alla nostra salute, per questo è preferibile utilizzarlo solo per questo lavaggio.
- Tabs: al contrario le tabs contenenti anche il liquido o le semplici pasticche solide devono essere utilizzate per pulire al meglio le stoviglie incrostate. Quindi sono perfette per cicli a lungo termine, quelli ad alte temperature che vanno ad eliminare in profondità lo sporco attaccato ed uccidono i germi e i batteri presenti su di essi.
Quindi fate molta attenzione quando acquistate il detersivo per la lavastoviglie.