Masticare la gomma è per molti rilassante, mentre ad altri concilia la concentrazione. Ecco però il rischio di farlo tutti i giorni per 15 minuti.
Sebbene i dentisti sconsiglino tutte quelle abitudini che vanno a stressare i denti e la bocca in generale, suggerendo di riservarle per una volta ogni tanto, in realtà sono moltissime le persone che quotidianamente si concedono gomme e caramelle. Se le seconde sono pericolose soprattutto a causa degli zuccheri, per le prime la questione è diversa.
Masticare una gomma con costanza e ogni giorno comporta infatti un notevole sforzo a livello dei muscoli della mascella. Inoltre, soprattutto quelle al gusto di frutta, contengono molti zuccheri e sono quindi pericolose per lo smalto dei denti: ecco cosa accade, se ne mastichi tutti i giorni per circa un quarto d’ora al giorno.
Cosa succede se mastichi la gomma ogni giorno: è pericoloso
Quando si ingerisce del cibo, la mascella e i muscoli che la muovono svolgono un lavoro importante poiché tramite il loro movimento i denti possono sminuzzare ciò che c’è in bocca e iniziare quindi la digestione. Nel caso della gomma, la masticazione è fine a sé stessa: non comporta alcuna ingestione e questo può portare, nel tempo, a disturbi temporomandibolari come dolore all’articolazione, frattura o digrignamento dei denti.
Masticare la gomma per più di 15 minuti al giorno, inoltre, favorisce la corrosione dello smalto anche nel caso di prodotti senza zucchero: le carie possono quindi insorgere con più facilità e i denti diventano più sensibili al caldo e al freddo. A livello di chiusura dentale, questa cattiva abitudine può portare anche a cambiare l’allineamento del morso: i denti più a rischio di spostamenti sono i molari, che tendono ad allargarsi sempre di più.
In molte persone, l’abitudine di masticare la gomma per più di 15 minuti al giorno causa anche mal di testa: questo è dovuto, a sua volta, dall’affaticamento dei muscoli della mascella. Per evitare tutti questi spiacevoli sintomi, è bene evitare di consumare la gomma tutti i giorni e in generale di ridurne la masticazione a meno di 5 confetti al giorno per un massimo di 3 minuti ciascuno. In ogni caso, meno se ne mangia e meglio è: provate gradualmente ad abbandonare questo vizio e vi accorgerete subito degli innumerevoli benefici.