Piacevano a grandi e piccini negli anni ’80 e ’90. Inspiegabilmente queste merendine di Mulino Bianco sono scomparse. Ve le ricordate?
Erano diventate un cult degli anni ’80 e ’90, ma inspiegabilmente queste buonissime merendine di Mulino Bianco sono state messe fuori produzione. Eppure chi è cresciuto in quegli anni se le ricorda perfettamente e ancora si chiede perché è ormai impossibile trovarle tra gli scaffali dei supermercati.
Chi è stato bambino, nei mitici anni Ottanta, balzava davanti al televisore ogni volta che veniva trasmesso lo spot del Soldino, buonissima merendina totalmente ricoperta di cioccolato. Così le mamme lo aggiungevano alla lista della spesa per far felici i loro figli, ma anche loro stesse. Questo quadrato cioccolatoso era in poco tempo diventato un cult di quegli anni e uno dei dolcetti industriali più ricordati. La pubblicità del Soldino fu un vero e proprio tormentone di quegli anni ed è quello che manca di più a chi è cresciuto negli anni ’80. Anche l’azienda ricorda questo sentimento di nostalgia, tuttavia, non lo ha messo più in produzione. Il perché non si sa. Con lui le merendine Mulino Bianco ormai fuori produzione sono tantissime.
Tutte le merendine storiche della Mulino Bianco che ormai restano un dolce ricordo
Tante, troppe merendine ormai divenute soltanto un ricordo storico dei mitici anni Ottanta e Novanta. Chi li ha vissuti può vantare di aver assaggiato le migliori merendine prodotte da una delle più importanti aziende dolciarie italiane: la Barilla. E non solo. In quegli anni in ogni confezione era presente sempre una sorpresina. Oggi queste sono diventate una vera chicca per i collezionisti, che le cercano dappertutto pur di averle. Ma quali sono le merendine che ci mancano di più?
Tortorelle
Forse non tutti sanno che le Tortorelle furono le antenate dei Pan di Stelle. Gli ingredienti erano simili, tranne che per la mancanza del cacao alla nocciola. Questi biscotti di Mulino Bianco, tipici degli anni ’80, erano al burro e all’uovo.
I Pan di Stelle, diventati oggi top di gamma della linea dolciaria, hanno soppiantato questi magnifici dolcetti destinati alla colazione, che sono tornati pochi anni fa soltanto in edizione limitata. Forse i più non se le ricorderanno, poiché rapiti dalla bontà dei loro successori ma c’è chi chiede la rimessa in commercio delle Tortorelle.
Biricche
Forse non tutti se le ricorderanno, ma le Biricche erano una delle migliori delizie mai prodotte da Mulino Bianco. Queste crostatine erano fatte con una frolla classica, leggermente croccante e friabile, con un ripieno di nocciola e cioccolato bianco nell’altra metà.
Negli anni ’80 si usava mangiare prima la nocciola al centro, come per il Soldino si tendeva a cominciare dalla monetina al centro della merendina. Purtroppo, come altre, le Biricche non sono più in commercio da tantissimi anni.
Palicao
Palicao è stato il prodotto più recente messo in vendita da Mulino Bianco e poi velocemente ritirato dal mercato. Usciti nei primi anni Duemila, come ricorderanno i Millennial e parte della Generazione Z, erano dei piccoli biscotti al cioccolato che si potevano inzuppare tutti dentro il latte fino a farli sciogliere.
Fu un prodotto innovativo, poiché fu il primo della Mulino Bianco che si discostava dal classico biscotto. Infatti, era a metà strada tra cereali da prima colazione e biscotto al cioccolato. Una vera delizia. Purtroppo i Palicao mancano dagli scaffali dei supermarket e dalle nostre case da quasi 20 anni.
Pandorini
A chi non piacerebbe la gioia del Natale tutto l’anno? Come la Kinder pensò al suo famoso ovetto per portare la Pasqua tutto l’anno, Mulino Bianco ideò i Pandorini nei lontani anni Settanta. A quei tempi era possibile infatti trovare dolci simili non soltanto durante le feste, grazie a queste mitiche merendine ormai scomparse. Il Pandoro è un dolce veronese davvero antico, ma purtroppo si trova soltanto a Natale. Sul sito di Mulino Bianco, tuttavia, è possibile trovare la ricetta per realizzare i Pandorini come quelli che l’azienda mise sul mercato quasi 50 anni fa.