La regina delle ricette fatte in casa, Benedetta Rossi, ha parlato della friggitrice ad aria. Ecco l’errore più comune: lo facciamo tutti.
Comodissima e ormai diffusissima, la friggitrice ad aria è un elettrodomestico immancabile in casa. Si tratta di un piccolo forno, a uno o due scomparti, che consente di cuocere le pietanze in poco tempo. Le sue funzionalità sono simili a quelle di un forno normale ma le ridotte dimensioni consentono di cuocere in molto meno tempo e, quindi, di consumare meno energia elettrica.
Le più innovative a due scomparti, inoltre, consentono anche di impostare due temperature e tempi diversi: in questo modo, si può preparare un secondo piatto di carne o di pesce e un contorno di patate nello stesso tempo e usando un solo elettrodomestico. Benedetta Rossi, però, ha rivelato qual è l’errore che si commette più spesso usando la friggitrice ad aria: scoprilo subito.
La foodblogger più famosa del web, nonché una delle più amate e trasversali tra le generazioni, ha ammesso qual è l’errore che vede fare più spesso con la friggitrice ad aria. Non si tratta di uno sbaglio nel cucinare o nell’impostare la temperatura, ma nel pulirla: moltissime persone usano lo sgrassatore.
Questo, però, non andrebbe mai usato poiché contiene dei tensioattivi che vanno a rovinare il cestello. Inoltre, non viene mai lavato via del tutto e di conseguenza va a contaminare anche i cibi che verranno poi inseriti per essere cucinati. Al posto di questo detergente, è meglio optare per il comune detersivo per i piatti, pensato proprio per andare a pulire quelle zone che poi staranno a contatto con gli alimenti, crudi o cotti.
Inoltre, Benedetta Rossi suggerisce anche di pulire la friggitrice ad aria solo quando è fredda e mai quando è calda: un ingrediente comodissimo, in questo senso, può essere il limone. Spremetene metà all’interno del cestello freddo, lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate: oltre a sgrassare, lascerà anche un odore dolcissimo. In alternativa al detersivo per i piatti si può optare per una soluzione di acqua e aceto, da inserire nel cestello: per farla agire meglio, accendete il fornetto a 200°C per 15 minuti. Dopo questo tempo, risciacquatela e asciugatela con un panno in microfibra: sarà più pulita che mai.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…