C’è una cosa che di certo non sai sui broccoli. Questi ortaggi sono ricchi di vitamine, versatili e adatti a tante preparazioni culinarie: però, se prima di mangiarli non fai così, rischi grosso.
Forse fino ad ora hai sempre sbagliato senza saperlo, scopri il segreto di questo ortaggio speciale. C’è una cosa importante da sapere quando si cucinano e si mangiano i broccoli: in pochi lo sanno.
I broccoli sono una delle verdure più amate in cucina, soprattutto nella tradizione gastronomica italiana se ne trovano di diversi tipi, dal broccolo Cavolo, detto anche broccolo calabrese, al broccolo lungo a foglie e detto anche cime di rapa. Poi c’è il broccolo romano, di colore verde chiaro e con forma appuntita. Quello che accomuna questo tipo di ortaggi sono le caratteristiche nutritive, dal momento che sono tutti appartenenti alla specie delle crucifere dette anche brassicaceae.
Essi possono essere cucinati in tantissimi modi, e sono ricchi di sostanze che fanno molto bene al nostro organismo. Tuttavia questi ortaggi rilasciano le loro proprietà a patto che venga fatto un piccolo procedimento prima di cuocerli e dunque di mangiarle scopriamo di che cosa si tratta.
Ecco cosa c’è da sapere quando si mangiano i broccoli
Se tagli i broccoli mezz’ora prima di cucinarli potrai sfruttare al meglio i loro preziosi nutrienti. E ora ti spieghiamo il motivo per cui questo consiglio prezioso ti permetterà di sfruttarne al meglio i nutrienti.
Per questa ragione specifica i broccoli devono essere necessariamente tagliati mezz’ora prima di procedere al lavaggio e poi alla cottura perché solo così avranno modo di rilasciare tutte le loro preziose sostanze, che svolgono funzioni antiossidanti, antinfiammatorie e anti tumorali, per le quali i broccoli sono molto conosciute ed utilizzati.
Visualizza questo post su Instagram