Amato da grandi e piccini, il pane fresco dà a ogni pietanza un tocco in più. Ecco come non farlo mancare mai: il trucco è infallibile
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il pane è uno tra quegli alimenti che andrebbero consumati quotidianamente. Oltre al suo inconfondibile sapore, ha un alto potere saziante (soprattutto se scelto con la crosta spessa) ed apporta carboidrati, vitamine e sostanze preziose per il corpo. Buonissimo sia durante i pasti che a merenda, ecco come si fa ad averlo sempre fresco.
Tutti abbiamo un nostro formato preferito, per quanto riguarda il pane: in commercio ne esistono tantissimi tipi, che vanno a soddisfare ogni esigenza. Un aspetto negativo, però, è che tende ad indurirsi facilmente e, di conseguenza, va acquistato ogni giorno se ne si vuole di fresco sulla tavola ad ogni pasto. In realtà, ci sono dei trucchetti infallibili: scoprili e non ti mancherà mai il pane morbido.
Come avere il pane sempre morbido, a costo zero
Il primo trucco riguarda un ingrediente comune in tutti i frigoriferi, poiché alla base di una delle preparazioni più usate nella cucina italiana: il sedano. Fondamentale per il soffritto, ha moltissime proprietà: una di queste è la capacità di asciugare l’umidità. Se quindi non sapete come conservare il pane avanzato e avete del sedano a casa, continuate a leggere per scoprire come questo ingrediente può salvarvi.
Basta tagliarne un pezzo e metterlo in una busta per alimenti, dove poi inserirete il pane fresco avanzato. Chiudete il tutto ermeticamente e riponetelo in dispensa. Il giorno dopo, il vostro pane sarà ancora morbido e croccante ed avrà mantenuto tutte le sue proprietà nutritive: mai più pane duro dopo un giorno! In assenza del sedano, chiudete il pane in una busta per alimenti in plastica, quelle per il freezer, e chiudetela con un nodo: invece del sacchetto in carta, quello di questo materiale conserverà il pane anche fino a due giorni.
Un’altra tecnica è quella del panno in cotone. Inumiditene uno pulito e avvolgete qui dentro il pane avanzato: in questo modo, rimarrà morbido e croccante e non andrà buttato. Il metodo più usato, che però non si può utilizzare per del pane fresco da consumare il giorno dopo, è quello del congelamento: comodo e pratico, ha però come lato negativo il tempo di attesa dello scongelamento.