Sai che esiste un rimedio antico per rendere la carne tenerissima dopo la cottura? Lo utilizzava sempre la nonna!
La carne è uno degli alimenti maggiormente consumati nel mondo. Nei fast food soprattutto, la presenza di hamburger o pezzi di carne cotta alla brace, è sicuramente immensa.
Almeno una volta a settimana questo alimento deve essere presente nella nostra alimentazione: i modi, poi, per cucinarla son davvero tantissimi e tutti da lasciare senza parole. Ma a chi non è mai capitato di avere la carne ‘dura’ dopo la cottura?
Vediamo insieme un rimedio antico per riuscire a rendere la carne tenerissima dopo la cottura: la nonna lo utilizzava sempre e, a detta sua, funzionava alla perfezione. Avere la carne tenera, dopo la cottura, non sempre è possibile. Spesse volte ci risulta davvero difficile e, da una ricetta meravigliosa e gustosa che avevamo in mente, nasce un piatto davvero immangiabile. D’altronde a nessuno piace dover masticare un pezzo di carne, duro, per ore ed ore: diventa stancante e per nulla piacevole. Per non parlare poi del gusto: davvero orribile! Insomma, non possiamo assolutamente portare in tavola una pietanza del genere.
Vuoi avere la carne tenera? Utilizza questo rimedio antico e si scioglierà in bocca
Per questo motivo oggi vi mostreremo i trucchetti antichi per rendere la carne tenera, tanto da sciogliersi in bocca. Siete pronti?
- Metodo del sale. Basta prendere delle fettine di carne, batterle per bene, metterle in una teglia da forno e cospargerle (da entrambi i lati) con del sale grosso. Lasciarle in frigo per circa 3-4 ore: in questo modo eliminerà l’acqua in eccesso e lascerà solo proteine e grassi. A questo punto basterà sciacquarla un attimo prima della cottura, per eliminare il sale in eccesso, ed il gioco è fatto: sarà tenerissima!
- Metodo della battitura. Questo risulta essere davvero semplicissimo: basterà mettere le fettine di carne su un tagliere, ricoprirle con una pellicola trasparente ed iniziare la battitura. Quest’operazione è necessaria per far sì che le fibre interne possano rompersi, rendendo la carne molto più morbida e tenera di quanto non lo sia.
- Metodo della cottura lenta. Questo richiede un bel po’ di tempo. Se i primi due sono molto veloci e possono essere utilizzati quando bisogna preparare un delizioso piatto nel minor tempo possibile, quest’ultimo ha bisogno di tempo. Semplicissimo da realizzare: basta mettere il pezzo di carne in una pentola e lasciarlo cuocere lentamente. Questo metodo ci consentirà di avere un ottimo piatto ed una carne tenerissima.