Innamorata degli gnocchi di patate fatti in casa? Questa versione fatta con le carote è davvero pazzesca, ti piacerà da matti.
Gli gnocchi di patate, genuini e semplici, fatti in casa da te con le tue mani di mamma innamorata della cucina, rappresentano una ricetta che i tuoi bambini e tuo marito ti chiedono spesso: fosse per loro li mangerebbero tutti i giorni.
Morbidi, profumati, ami servirli al pesto, oppure alla sorrentina, con quel trinomio pomodoro-mozzarella-basilico che è poesia pura. Quella che ti proponiamo però è una succulenta ricetta alternativa.
Niente gnocchi di patate, sorprenderai tutti in famiglia con questi gnocchi di carote. Solo il colore farà impazzire di gioia i tuoi figli e sarà anche una bella occasione per stimolarli a mangiare una verdura molto salutare.
La purea di carote appena appena bollite viene unita alla farina. Gli gnocchi, morbidissimi, non vengono toccati e impastati con le mani ma finiscono in una sac a poche. Questo dipende anche dalla loro consistenza molto cremosa ed è un accorgimento intelligente per non eccedere nella farina.
Sarà bellissimo tirare fuori dalla sac a poche i nostri gnocchi e versarli direttamente, per pochissimi minuti, nell’acqua bollente salata, tagliandoli uno a uno. Vederli diventare solidi nell’acqua e poi aggiungere il resto dei condimenti in padella.
Il condimento alla fine è soggettivo. La carota ha una sua bella personalità di sapore: potrebbero anche bastare un burro fuso e una spolverata di parmigiano. Non male potrebbe essere idea di abbinare un salume con una bella sapidità: sia speck che pancetta ci stanno benissimo.
Vediamo la ricetta passo passo, ricordando di non eccedere mai nella farina quando si fanno gli gnocchi di verdure, lasciando spazio al gusto dell’ortaggio protagonista. Non dimenticate l’importanza delle uova come legante nell’impasto. Ecco la ricetta passo passo.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti.
Tempo complessivo: 33 minuti
Ingredienti.
Preparazione
1. Lessate le carote. Una volta pronte fatele intiepidire e poi frullatele.
2. In una ciotola mettete la purea di carote, la farina, il sale, i tuorli e il parmigiano e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti. Non vi preoccupate se il composto sarà appiccicoso, è proprio così che deve essere. Trasferitelo in una sac a poche, tagliate la punta e poi formate gli gnocchi lasciandoli cadere direttamente nell’acqua bollente.
3. Quando verranno a galla scolateli, conditeli come preferite.
Ed ecco il video passo passo della ricetta, fonte instagram.
Ricorda che al posto delle carote, puoi usare il verde di scarole o spinaci. Tieni sempre presente la differente quantità di acqua che quella verdura contiene.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…