Cosa cucinare i venerdì di Quaresima (Mammeincucina.it)
Sai cosa mangiare i venerdì di Quaresima? Ecco per te tutte le idee alternative alla carne: un menù vastissimo!
Da poco è iniziato il periodo che i cristiani chiamano Quaresima, ossia i 40 giorni che precedono la Pasqua. Periodo iniziato esattamente con il Mercoledì delle Ceneri, dopo il cosiddetto Martedì Grasso (Carnevale) e che terminerà esattamente il Giovedì Santo, pochi giorni prima della Pasqua. Un periodo che dovrebbe prevedere digiuno ed astinenza dalle carni nei 4 venerdì che precedono la Pasqua.
Ma cosa si può mangiare in queste settimane? Qual è il menù da seguire per i venerdì di Quaresima? Vediamo insieme alcune semplicissime e veloci ricette da poter mettere in atto in questo giorni che precedono la Pasqua.
Per i cristiani, il periodo che stiamo vivendo è un periodo molto forte dell’intero anno liturgico. La Quaresima rappresenta i 40 giorni che Gesù, dopo essere stato battezzato, decide di trascorrere nel deserto, evitando le tentazioni. Giorni che per i cristiani sono molto ‘forti’: maggiore preghiera, digiuno laddove fosse possibile, carità ed elemosina e soprattutto astinenza dalle carni per i venerdì che precederanno la Pasqua. Cosa possiamo allora portare in tavola queste settimane in questo giorno? Vediamo qualche idea per il pranzo e la cena dei venerdì di Quaresima.
La tradizione culinaria italiana è ricca di piatti perfetti e super gustosi da preparare durante il periodo quaresimale, che non ci faranno sentire la mancanza della carne. Vediamo nello specifico alcune ricette che potrebbero sicuramente riempire il nostro stomaco:
Insomma, non è detto che i venerdì di Quaresima siano tristi dal punto di vista culinario, anzi, risultano essere molto più ricchi e variegati di quanto immaginassimo.
Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…
Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…
Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…
Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…
La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…
Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…