Come separare il tuorlo dall'albume: il trucco virale funziona (mammeincucina.it)
Passaggio fondamentale in molte ricette, quello del separare tuorli e albumi non è per tutti facile. Ecco però un trucco pazzesco
Chi è bravo in cucina non teme niente, neanche il dover separare i tuorli dagli albumi. Chi però non è proprio un asso, tra i fornelli, spesso rinuncia alla preparazione di certe pietanze solo perché qualche passaggio risulta troppo ostico, ed è un peccato. Ecco quindi un trucco facilissimo!
La tradizione culinaria vorrebbe che il metodo ufficiale per separare i tuorli dagli albumi sarebbe quello di rompere l’uovo e lasciare che l’albume coli nel contenitore, travasando più volte il tuorlo da un lato del guscio all’altro. Sebbene questo sia il modo che probabilmente ci hanno insegnato le mamme e le nonne, in realtà chi non ha molta manualità può far fatica perché il tuorlo può scivolare e cadere nel contenitore con l’albume. Ecco quindi un metodo facile, veloce e sicuro al 100%!
Uno dei metodi più usati, che risolve una volta per tutte questa annosa questione dei tuorli e degli albumi, prevede l’acquisto di uno strumento apposito che, quando ci si versa sopra l’uovo, lascia colare l’albume e trattiene invece il tuorlo. Non tutti però vogliono acquistare uno strumento apposito poiché si tratta dell’ennesimo utensile che occupa spazio e ha davvero scarsa applicazione, se non per questa finalità.
In realtà, esiste un modo che è pratico, sicuro e che non prevede l’acquisto di nessuno strumento! Basta prendere una bottiglia di plastica vuota e avvicinarla alla tazza con l’uovo rotto: per una questione di tensione superficiale, la bottiglia attirerà a sé il tuorlo, che quindi si separerà perfettamente dall’albume e sarà pronto per essere versato in un’altra ciotola:
@cleaninghometerry #PulizieTikTok #Comepulirecasa #uovanuvola#idee#tips#Cleaningmotivation#housecleaning#housecleaningservicestiktok#satisfyingcleaning#cleaning#idee#suggerimenti#tips ♬ Shakira: Bzrp Music Sessions, Vol. 53 – Bizarrap & Shakira
Avete visto il video? È davvero pratico! Se non ci credete, provate alla prima occasione utile. In questo modo, vi basterà una bottiglia di plastica per preparare un dolce con i fiocchi e non rischierete di mescolare albumi e tuorli. Inoltre, non servirà acquistare alcuno strumento aggiuntivo: senza spendere un euro in più e senza riempire i cassetti della cucina con strumenti poco utili, saprete dividere tuorli e albumi in men che non si dica. Diffondete questo consiglio tra le vostre amiche: vi ringrazieranno!
POTREBBE INTERESSARTI QUESTA RICETTA —> Frittata alla menta
Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…
Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…
Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…
Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…
La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…
Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…