La cappa piena di grasso è un vero dramma da pulire, ma con questo trucchetto tornerà perfetta: poche mosse ed il gioco è fatto.
La cucina è senza dubbio uno degli ambienti in cui si accumula ogni giorno una grandissima quantità di sporco e unto. Una combo davvero micidiale, soprattutto perché è davvero difficile eliminarle del tutto in poco tempo e senza fatica.
Nonostante le precauzioni che si adottano mentre si è ai fornelli, c’è sempre quello schizzo di olio o di sugo che scappa dal nostro controllo e va a finire rovinosamente sul piano cottura. In questo caso, agire immediatamente impedirà che una semplice macchia diventi una vera e propria incrostazione, evitando di farvi passare ore ed ore a pulire. Ad avere la peggio però non sarà soltanto il piano cottura, ma anche la cappa che dovrà fare i conti con uno sporco piuttosto ostinato.
Cappa priva da ogni traccia di grasso? Con questi semplici passaggi tornerà pulita in pochissimi minuti
La cappa è l’elemento aspirante che si trova esattamente sopra il piano cottura. La sua funzione principale è appunto quella di ‘aspirare’ i fumi di cottura ed evitare che questi si espandano per tutta casa.
Ovviamente trovandosi in un punto così strategico, sarà a stretto contatto con olio, grasso e tutti quei residui di cibo che schizzano durante la cottura. Ecco perché nel giro di poco, diverrà completamente lercia.
In questo caso, una pulizia periodica vi eviterà di ritrovarvi a passare ore ed ore a sgrassarla e in pochissimi minuti tornerà perfetta.
Se per causa di forza maggiore o per semplice pigrizia, la cappa non è stata pulita da un bel po’ di tempo, ecco che quando arriverà il momento di farlo la situazione che vi troverete davanti non sarà affatto piacevole.
Tutto quello sporco e quel grasso appiccicoso sono davvero difficile da mandare via, ma da oggi, grazie a questo piccolo trucchetto che stiamo per mostrarvi la cappa tornerà perfetta in pochissimi minuti.
Tutto quello di cui avrete bisogno è:
- Acqua calda
- 1 pasticca per la lavastoviglie
- Spazzola per piatti o in alternativa un vecchio spazzolino
- Bacinella
Una volta che avete tutto a portata di mano, procedete così:
- Smontare i filtri dalla cappa.
- Posizionarli all’interno della bacinella o anche nella vasca.
- Mettere al centro la pasticca della lavastoviglie.
- Versare sopra l’acqua bollente e aspettare che si sciolga completamente.
- Per accelerare i tempi si potrà smuovere leggermente l’acqua favorendo così lo scioglimento della pasticca.
- Lasciare tutto in ammollo per circa 15 minuti.
- Prendere la spazzola e strofinare energicamente sui punti più sporchi.
- Ora non resta che risciacquare, asciugare e montare il tutto.
Un piccolo trucco che vi permetterà di rendere la vostra cappa pulita e brillante.