Anche tu lavi la verdura con acqua e bicarbonato? Terribile errore! Non farlo mai più! Piuttosto segui questo metodo: super efficace.
Frutta e verdura, acquistate al supermercato o dal fruttivendolo, vanno sempre lavate prima di essere mangiate. Eliminare sia lo sporco che i pesticidi presenti su di essi è necessario per non incorrere in spiacevoli situazioni.
Spesso capita che tendiamo a lavarle, nel lavello con acqua e bicarbonato convinti che, in questo modo andremo ad ‘igienizzarli’ e ad eliminare i batteri presenti sulla loro superficie. Vi sorprenderà sapere che in realtà non è così e che abbiamo sempre sbagliato al riguardo. A cosa servono realmente l’acqua e il bicarbonato? Perché tendiamo ad utilizzarli per lavare le verdure? Scopriamolo insieme.
Lavare le verdure in acqua e bicarbonato è sbagliato: ecco come poter eliminare i batteri in modo alternativo
Le nostre nonne ci hanno sempre consigliato di lasciare in ammollo, nella vasca del lavandino, le verdure e la frutta ed aggiungere ad esse il bicarbonato di sodio: in questo modo potevano essere disinfettate alla perfezione.
Ebbene, ci dispiace per le nonne (che questa volta hanno sbagliato), ma non è così: è una vera e propria bufala! Il bicarbonato non svolge un’azione disinfettante, al massimo solo pulente; se si legge bene sull’etichetta di alcuni barattoli vi è anche scritto.
Quando laviamo le nostre verdure lo facciamo principalmente per eliminare il terriccio presente su di esse, eliminare qualche animaletto (quali vermetti o lumachine) presenti al loro interno e anche qualche sassolino presente sulla loro superficie.
Di certo non li andiamo a lavare con il bicarbonato per eliminare i batteri che potrebbero portare malattie importanti. Nel caso volessimo fare questo, dovremmo utilizzare un altro metodo.
Come ben sappiamo esistono dei batteri, presenti su frutta e verdura, che potrebbero portare delle malattie non molto piacevoli, quali la Toxoplasmosi. Per evitare che ciò accada bisogna lavare per bene sia frutta che verdura e per essere sicuri di averli totalmente eliminati, utilizzare una spazzolina, con le setole sottili, da strofinare sulla buccia. In questo modo, il 99,9% dei batteri verrà via e riusciremo a mangiare in pace la nostra frutta o la nostra verdura.
Sicuramente un altro metodo per eliminarli totalmente (principalmente sulla verdura) è quello di cuocere ciò che mangiamo. Si sa che gli alimenti cotti in acqua bollente o ad alte temperature tendono ad uccidere i batteri presenti al loro interno e ridurre la possibilità di contrarre malattie.