Questi cornetti light fatti in casa sono una vera bontà e non vi faranno venire più voglia di fare colazione al bar, la ricetta è molto semplice.
Con questa squisita e semplice ricetta potrete fare a casa una favolosa colazione come quella del bar. Anche chi è a dieta può concedersi questo piccolo piacere mattutino, questi cornetti infatti oltre che strepitosi sono anche light.
In moltissimi hanno l’abitudine di recarsi al bar ogni mattina per fare colazione prima di andare a lavoro. I cornetti del bar sono super golosi ma anche pieni di calorie oltre che costosi, a casa potrete sperimentare questa versione light, di sicuro vi leccherete i baffi.
Il procedimento per preparare dei deliziosi cornetti light in casa non è affatto complicato, di seguito trovate tutti i passaggi dettagliati per farli alla perfezione.
Per degli ottimi cornetti non serve andare al bar, questi sono light e strepitosi
Senza uova e senza burro, ma con il miele, questi cornetti light vi faranno risvegliare piacevolmente. Prepararli in casa è davvero facile, basta seguire la ricetta qui sotto e la colazione sarà squisita.
Questi sono gli ingredienti che vi servono per fare in casa dei buonissimi cornetti light.
Ingredienti
- 250 g di farina integrale
- 250 g di farina 0
- 100 g di zucchero di canna
- 65 g di miele
- 300 ml di latte
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 10 g di lievito di birra fresco
- scorza grattugiata di un limone biologico
- un pizzico di vanillina
Procedimento
- All’interno di una capiente scodella versate le due farine dopo averle setacciate, unite poi l’olio di semi e lo zucchero di canna e mescolate ancora per far amalgamare gli ingredienti tra loro. Aggiungete ora la scorza grattugiata del limone e la vanillina.
- Riscaldate il latte e utilizzatelo per sciogliere bene il lievito di birra, incorporate poi due cucchiai di miele e mescolate fin quando non si sarà sciolto del tutto. A questo punto, versate nel latte anche il composto di farine e zucchero e mescolate accuratamente prima con un cucchiaio e subito dopo con le mani.
- Lavorate bene l’impasto per ottenere un’ottima consistenza delle brioche, il panetto deve essere liscio, omogeneo e compatto. Non appena è pronto mettetelo dentro una ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e fatelo lievitare per almeno due ore, dovrà raddoppiare di volume.
- Trascorso il tempo di lievitazione necessario trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato e stendetelo per ottenere una sottile sfoglia di circa 3 mm. Spennellate la sfoglia con due cucchiai di miele e dividetela in due. Dalle due metà ricavate dei triangoli tutti uguali e arrotolate ognuno di loro partendo dalla base, cioè dalla parte più larga fino alla punta.
- Trasferite questi squisiti cornetti su una teglia rivestita di carta forno e fateli lievitare per un’altra ora. Trascorso questo tempo spennellateli con un po’ di latte e cuoceteli in forno preriscaldato statico a 190 gradi per 25 minuti circa. Non appena sono pronti fateli intiepidire e gustateli con i vostri ospiti o la vostra famiglia, sono davvero buonissimi. Buon appetito.