Non è mai troppo tardi per gustare delle gustosissime graffe napoletane: la ricetta perfetta di cui non potrai fare più a meno!
Le graffe sono dolci soffici e deliziosi, ricoperti di granella di zucchero, perfette da gustare da sole o farcite con la crema che preferiamo. Tra le più amate e saporite ci sono sicuramente quelle napoletane: scommettiamo che una volta assaggiate non potrai più farne a meno, con questa ricetta non puoi sbagliare!
Se ci avete già provato ma non vi sono riuscite come vorreste, è il momento di provare questa ricetta infallibile e semplicissima che vi lascerà a bocca aperta. Entrerà di diritto tra le vostre preferite, non ha rivali in fatto di gusto, preparatevi a perdere la testa!
Oggi è martedì grasso e quale giorno migliore se non questo per preparare le graffe napoletane? Un tipico dolce perfetto per festeggiare la festa più pazza dell’anno. Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a vedere subito l’occorrente per la preparazione.
Ingredienti
Preparazione
Per prima cosa laviamo le patate e sbollentiamole fino a intenerirle. Spegniamo quindi la fiamma, scoliamo, sbucciamo e riduciamole in crema con uno schiacciapatate. Intanto andremo a fondere il burro a bagnomaria e andiamo ad accorparlo al composto di patate.
In un pentolino scaldiamo il latte e quando è tiepido sciogliamo al suo interno il lievito. Una volta che il composto è omogeneo accorpiamo lo zucchero e poi la buccia del limone che avremo lavato con cura e grattugiato. Andiamo quindi ad unire le uova e poi la crema di patate e burro. Iniziamo ad impastare il tutto con una frusta a mano o con un forchetta. Setacciamo quindi la farina a pioggia, poco alla volta.
Passiamo a lavorare a mano fino ad ottenere un panetto soffice ed elastico. Lasciamolo lievitare fino al raddoppio coperto da un panno di cotone o della pellicola per alimenti, occorreranno un paio d’ore. Riprendiamo quindi il panetto e lavoriamolo col matterello fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
Andiamo a ritagliare i classici cerchi delle graffe e foriamo il centro di ogni ciambella. Copriamo e aspettiamo che le graffe raddoppino la dimensione, stavolta per circa un’ora. Prepariamo intanto l’olio per friggere in un tegame capiente dai bordi alti. Immergiamo le graffe e lasciamo dorare su entrambi i lati. Sgoccioliamo l’olio in eccesso e rotoliamole nello zucchero bianco. Non resta che assaggiare: sublimi!
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…