I mestoli da cucina sono essenziali per praticamente ogni ricetta. È però fondamentale saperli igienizzare davvero: ecco come fare.
Per quanto nei recenti programmi di cucina sostengano che il materiale migliore per gli utensili da cucina sia il silicone, che si igienizza perfettamente in lavastoviglie e che non riga neanche le pentole più delicate, la tradizione vuole che il mestolo per eccellenza sia quello di legno.
Se infatti pensiamo alle nostre mamme o alle nostre nonne in cucina, molto probabilmente ci verranno in mente con addosso un grembiule pieno di macchie e in mano un mestolo di legno. Per quanto vintage, comodo e pieno di ricordi, però, il legno ha un problema legato alla sua igienizzazione: essendo un materiale poroso e vivo, è difficile da pulire in profondità. Ecco cosa dovete fare per avere mestoli sempre perfetti!
Come igienizzare i mestoli di legno
Innanzitutto, è severamente vietato mettere gli utensili di legno in lavastoviglie. Essendo un materiale poroso, questo assorbirà il sapone per i piatti, che verrà quindi rilasciato in ogni pietanza che mescolerete con quel preciso cucchiaio o mestolo. Inoltre, la lavastoviglie raggiunge temperature troppo elevate, che danneggiano questo tipo di materiale.
1) Un primo modo per pulire gli utensili di legno è con il limone: il suo succo, infatti, può disinfettare ogni strumento ed è in grado anche di togliere odori sgradevoli.
2) Anche il bicarbonato di sodio è molto comodo, per questo tipo di operazione. Stendetelo sul mestolo, aggiungete qualche goccia di succo di limone e strofinate con vigore: questo rimuoverà ogni macchia dal vostro mestolo! Una volta risciacquato, appendetelo in modo che si asciughi completamente.
3) Altro grande aiuto naturale per la pulizia degli strumenti in legno è l’aceto. Ottimo per eliminare gli odori sgradevoli, usatelo preparando una miscela che contenga acqua e aceto in uguale misura. Immergetevi quindi i mestoli e lasciateli lì per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, risciacquateli con cura e lasciateli asciugare all’aria: è fondamentale che non restino umidi, altrimenti potrebbero diventare un ricettacolo di batteri.
Una regola che vale per tutti gli strumenti in legno, poi, è la cura e la prontezza a buttarli quando non sono più perfetti. Se presentano delle crepe, infatti, vanno gettati via: lo sporco, infatti, va ad annidarsi proprio in quei punti, che possono diventare pericolosi per la salute e per la buona riuscita delle ricette.