Questa crema alla nocciola è un capolavoro, alla Nutella nessuno resiste: occhio a questo errore, mai metterla in frigorifero, cosa sapere.
Non c’è storia, se c’è una crema in grado di farci innamorare al primo assaggio è sicuramente la Nutella. Si tratta di un preparato alla nocciola perfetto da gustare in moltissimi modi, soprattutto per farcire dolci e simili. Attenzione, però, a questo brutto errore: perché non dovresti mai metterla in frigorifero.
Che sia estate o inverno, non c’è modo di resistere al suo gusto eccezionale. In genere ne acquistiamo i barattoli al supermercato che hanno un peso variabile tra i 250 e i 900 grammi. La sua lunga conservazione ci permette di sfruttarla per interi mesi. Occhio, però, a questo brutto errore: molti la mettono in frigo, ti spieghiamo perché è sbagliato.
Mai metterla in frigo: attenzione a questo brutto errore con la Nutella
Il concetto è semplice: quando inizia a fare caldo, abbiamo timore che questa delizia vada a male e si rovini. Per questo, una volta aperta, commettiamo l’errore di riporla in frigorifero, come faremmo con il classico cioccolato.
Del resto, siamo convinti di non sbagliare visto che, come riportano le indicazioni sul barattolo, la Nutella ha bisogno di stare lontana da fonti di calore e di luce. Tornato il fresco, invece, ecco che riportiamo il barattolo in dispensa.
Mettere questa crema in frigorifero per poi tenerla di nuovo a temperatura ambiente è un errore. Che sia aperta o ancora sigillata, questo sbalzo termico rischia seriamente di rovinarla. C’è infatti la possibilità che l’umidità e la condensa portino alla formazione di batteri e talvolta anche di muffa, così come di alterare del tutto il gusto del prodotto.
Questo significa che, anche in estate, il luogo ideale dove conservare la Nutella non è il frigorifero, ma un ambiente fresco e dalla temperatura che vada tra i 18 e i 20 gradi, come indicato dalla stessa ditta produttrice, la Ferrero. Una dispensa, dunque, o comunque un punto della casa dove non arriva il sole e l’afa.
Ricordiamo, inoltre, che dobbiamo sempre tenere il barattolo in verticale e mai stenderlo o posizionarlo diversamente. Altra cosa fondamentale è assicurarci di usare sempre cucchiai, coltelli e spatole bel pulite e asciutte per raccogliere la crema: briciole, acqua e simili andrebbero a contaminare la Nutella.
Con questi piccoli accorgimenti potremo star tranquilli che la nostra crema golosa resterà perfetta e irresistibile fino alla data di scadenza!