Il Carnevale è ormai alle porte e fra i tipici dolci della tradizione pronti a far capolino sulle nostre tavole c’è di sicuro lui, il migliaccio napoletano.
Una delle preparazioni più golose del periodo alle quali, insieme alle classiche chiacchiere ed a tutte le golosità che rientrano nelle tradizioni culinarie di ogni regione, non si può resistere.
Per un risultato impeccabile siamo soliti seguire qualche ricetta presa dal web. Ed a questo proposito abbiamo pensato di proporvi non una ma ‘la’ ricetta del migliaccio napoletano preparato dalla dolcissima Sonia Peronaci. Pronti a conoscere la lista degli ingredienti?
Migliaccio Napoletano secondo Sonia Peronaci: la ricetta imperdibile
Una torta profumata e cremosissima preparata a base di semolino che viene cotto nel latte (un po’ come si fa con il grano quando lo si cuoce per preparare la tipica pastiera napoletana). A tavola a Carnevale il migliaccio napoletano non può di certo mancare. Lo prepariamo in compagnia di Sonia Peronaci con la sua golosissima ricetta. Vediamo innanzitutto gli ingredienti proposti:
- 500g di Latte intero
- 400g di Ricotta Vaccina
- 200g di Semolino
- 250g di Zucchero
- 50g di Burro
- 4 Uova medie
- 1g di Cannella in polvere
- Scorza grattugiata di arancia e limone
- 1 Bacca di vaniglia
- 1 Pizzico di sale fino
- Per la sua preparazione per prima cosa versiamo in un pentolino il latte ed a questo uniamo gli aromi. Mescoliamo per amalgamare e poniamo il pentolino sul fuoco. Il composto dovrà sfiorare il bollore. Dopodiché, eliminiamo la bacca di vaniglia ed aggiungiamo a pioggia al suo interno il semolino. Con l’aiuto di una frusta mescoliamo per bene per amalgamare il tutto per qualche minuto.
- Una volta giunto a cottura il composto con semolino presenterà una consistenza più densa e cremosa. Allontaniamo il pentolino dal fuoco, trasferiamo il composto in un piatto e copriamo con pellicola a contatto per lasciar intiepidire per poi completare il raffreddamento in frigorifero.
- Da parte, in una ciotola montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi setacciamo in un colino a maglie strette la ricotta per eliminare il siero e la incorporiamo al composto di uova e zucchero. A questo punto, uniamo anche il semolino cotto in precedenza.
- Amalgamiamo per bene, dopodiché non ci resta che versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato oppure, Sonia Peronaci suggerisce di utilizzare uno spray staccante. Livelliamo il composto in superfice ed inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per 60 minuti.
- Per evitare che possa scurire troppo, lo copriamo con un foglio di carta alluminio. Una volta pronto, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di guarnire con zucchero a velo e gustare!