Se il minestrone risultasse insipido, non preoccuparti: da oggi avrà tutto un altro sapore grazie a questo incredibile trucchetto.
Un bel minestrone di verdura fumante, soprattutto durante questi giorni particolarmente freddi, è sempre una buona idea. Scalda il cuore, come simbolo di accoglienza familiare e in particolar modo ci riscalda dalle temperature rigide.
Vi sono diversi varianti di questo piatto, accompagnati da espressioni che solitamente vengono impiegate come sinonimi ma racchiudono in sé significati differenti. Infatti il minestrone, a cui magari si aggiungano pasta o riso, è diverso dalla zuppa poiché quest’ultima, ricca di legumi e servita con una fetta di pane abbrustolita, risulta più corposa.
Così come anche la vellutata, densa ed omogenea, è ancora un’altra pietanza in quanto realizzata con sole due specie di ortaggio per l’abbinamento, come ad esempio porri e patate oppure piselli e carote, rendendola liscia come la seta grazie al tocco della panna che aiuta a legare gli ingredienti.
Ma naturalmente la versione più light rimane il minestrone o passato di verdura, a seconda delle proprie preferenze ovvero se lo si gradisce più brodoso con i pezzi oppure più uniforme. Indipendentemente dai gusti, capita sovente che risulti un po’ insipido, magari perché si è scelto di non eccedere con il sale ma sacrificando così il gusto oppure perché gli ortaggi prescelti sono intrinsecamente un po’ dolci.
Ebbene! Noi di Mammeincucina siamo in grado di svelarvi un piccolo trucco che rivoluzionerà i vostri piatti in brevissimo tempo. Basterà aggiungere questo ingrediente e il gioco è fatto poiché assumerà un sapore paradisiaco, da lasciar stupefatti i commensali.
Solitamente è il formaggio grattugiato che conferisce al minestrone di verdura quel sapore sfizioso, che si tratti del parmigiano reggiano o del pecorino. Effettivamente assume tutt’altro gusto, molto più sapido, se per qualche ragione non si è preferito aggiungere il sale, ricordando comunque, come accennato poc’anzi, che alcuni tipi di verdure sono di per sé dolci, ad esempio le zucchine, le carote o la zucca, in base alle scorte che si hanno in dispensa.
Ma avete mai provato ad aggiungere un cucchiaino di pesto a fine cottura? Un sapore così appetitoso e avvolgente come quello della salsa, aromatizzata al basilico, conferirà un gusto veramente incredibile che lascerà sconvolti per l’inaspettata bontà. Difatti, le foglioline verdi profumate sovente si aggiungono per attribuire quel tocco in più inebriante come qualsiasi altro aroma oppure spezia, dalla curcuma al peperoncino.
Indubbiamente la cremosità del sugo dalle tonalità verde brillante e l’aggiunta di ulteriori ingredienti in esso contenuti, dai pinoli al pecorino, risulta sicuramente ineguagliabile. Basta un piccolo gesto per un risultato stupefacente, da leccarsi i baffi.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…