Quando pensiamo agli assorbenti interni il primo nome che ci viene in mente è il Tampax eppure per Altroconsumo sono altri i migliori del test!
Ogni mese tutte le donne, in età fertile, hanno un appuntamento costante: ovvero il ciclo mestruale. Senza dubbio sono giorni delicati per ogni donna che possono portare anche ad avere dei disturbi.
Pensiamo alla sindrome pre-mestruale che investe dal 20% al 50% delle donne in età fertile. Di cui il 5% soffre di una forma grave denominata come disturbo disforico premestruale.
Comfort e igiene durante quei giorni diventano dunque condizioni fondamentali. La scelta delle tipologia di assorbenti da utilizzare è del tutto soggettiva. C’è chi preferisce i classici assorbenti esterni e chi invece opta per quelli interni. A tal proposito Altroconsumo ha effettuato un test decretando i migliori.
Durante il flusso mestruale scegliere i giusti assorbenti è fondamentale. Nel 1940 sono nati i primi assorbenti usa e getta, e da allora le cose sono cambiate di gran lunga. La scelta è ampia e soggettiva.
Prediligere quelli interni o esterni dipende dalle proprie abitudini e dalla sensibilità personale, per questo non si può dire che esiste un prodotto migliore in assoluto a livello di performance e di gradimento. La discriminante però c’è a livello ambientale, quelli interni senza applicatore sono i più ecologici, dopo le coppette.
Inoltre, gli assorbenti interni a differenza di quelli esterni in cui vale il detto che più assorbono meglio è, non devono assorbire in maniera eccessiva, altrimenti possono favorire la sindrome da shock.
Dunque è opportuno cambiarli spesso anziché utilizzare un prodotto che assorba troppo. Per capire il grado di assorbimento di un tampone, occorre leggere sulla confezione il numero delle gocce. Generalmente, secondo Altroconsumo, i migliori sono quelli con indicate 2 o 3 gocce.
E ora scopriamo come è stato effettuato il test per decretare il miglior prodotto. Altroconsumo ha sottoposto 16 tipologie di assorbenti interni a due prove: una di laboratorio e una pratica.
Data di acquisto e di analisi dei prodotti
Ogni anno e mezzo, Altroconsumo aggiorna i test, togliendo i prodotti che non sono iù disponibili sul mercato, riguardando i prezzi e aggiungendo nuovi prodotti.
La scelta dei prodotti
La scelta è ricaduta su assorbenti interni usa e getta per flussi normali (2 o 3 gocce) più diffusi sul mercato, sia di private label che di prodotti in vendita online o in negozi specifici di prodotti naturali.
Assorbimento
Valuta la quantità di liquido che ogni prodotto è in grado di assorbire prima che si verifichi una perdita, si misura in laboratorio secondo una metodologia internazionale standard (SINGINA test).
Prova pratica
Effettuata da un gruppo di esperte che dopo aver provato gli assorbenti in forma anonima a casa loro per almeno un ciclo rispondono ad un questionario attribuendo giudizi da 1 (pessimo) a 10 (ottimo).
Perdita di fibre
Si misura in laboratorio facendo una pesata del filtrato del liquido in cui viene lasciato in immersione il tampone.
Impatto ambientale
Viene valutata la tipologia di materiale, la quantità di rifiuti prodotti, e le corrette indicazioni di smaltimento.
Resistenza del cordino
Da asciutto e da bagnato. In caso di rottura sarebbe penalizzante perché comporta un rischio per la salute oltre che un grande disagio per le utilizzatrici.
Infine, per calcolare il costo annuo sono stati stimati 4 tamponi per 4 giorni di ciclo, con una media di 13 cicli l’anno e un ciclo ogni 28 giorni.
Ma andiamo a vedere cosa è emerso dal test. Al primo posto con 79 punti di qualità ottima troviamo gli O.B. PROCOMFORT al costo di 2,10 euro per 16 tamponi.
Al secondo posto con 78 punti sempre di qualità ottima ci sono i COOP VIVI VERDE ASSORBENTI INTERNI IN COTONE BIOLOGICO venduti al costo di 3,40 euro per 16 tamponi.
Reputati invece “miglior acquisto” per Altroconsumo con 73 punti e di qualità buona, i SATESSA 807534 COMPACT TAMPONS, 32 tamponi al costo di 2,39 euro.
Altroconsumo ci fornisce spesso indicazioni interessanti sui migliori prodotti da acquistare, se sei interessato ai prodotti per l’igiene personale, non puoi perderti la classifica del miglior dentifricio.
Ora quando vai al supermercato di sicuro presterai più attenzione a quello che acquisti.
Fonte: Altroconsumo
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…