Se anche tu sei un’appassionata di Ugg ti svelo i trucchi per pulirli e farli tornare come nuovi: via macchie e aloni!
Questi giorni, chi è appassionata di Ugg, li avrà sicuramene ai piedi. I caldi stivali tipicamente invernali, imbottiti all’interno di morbida lana, sono un richiamo troppo forte quando arrivano i freddi pungenti.
Del resto la loro praticità è nota a chi li utilizza. Oltre che essere caldissimi sono anche estremamente morbidi. Spesso ci si dimentica infatti di indossarli. Ma come si fa per pulirli?
Premesso che esistono prodotti appositi, sempre della casa produttrice, si può provare anche con i classici rimedi naturali. Ecco cosa serve per pulire gli Ugg, dentro e fuori ed eliminare quelle fastidiose macchie e aloni.
Come pulire gli Ugg con rimedi naturali
Ideati da un surfista australiano, Shane Stedman, gli stivali in montone Ugg, nascono per un’esigenza ben precisa, ovvero quella di mantenere i piedi caldi dopo aver fatto surf nelle fredde acque australiane.
Inizialmente il loro nome era Ugh-Boots e poi Ugh, anche se nel ’78 Brian Smith avviò una società di calzature denominata UGG Australia, negli Stati Uniti.
Qui, questi stivali, divennero noti non solo tra i surfisti californiani ma anche tra le star di Hollywood. Nel 1995 la società statunitense Deckers Outdoor Corp. acquistò la società di Smith e i diritti di Stedman.
A partire dagli anni 2000 gli Ugg sono diventati un fenomeno di moda e culturale. Furono citati da Oprah Winfrey nel suo noto e omonimo talk-show e poi assunsero sempre più notorietà grazie a star del cinema del calibro di Kate Hudson, Sarah Jessica Parker, Jennifer Aniston e Cameron Diaz.
E dopo aver scoperto la storia di questi iconici stivali da surfisti, ma non solo, scopriamo com’è che si fa per pulirli.
Intanto per la loro pulizia interna possiamo ricorrere al buon vecchio bicarbonato, un prodotto che trova numerosi impieghi nelle pulizie domestiche. In tal caso basterà versarne uno o due cucchiai dentro ad ogni stivale e lasciarlo agire una nottata.
Al mattino li svuotiamo e poi aspiriamo con il beccuccio dell’aspirapolvere i residui di bicarbonato. Se invece abbiamo preso l’acqua, che è finita addirittura dentro ai nostri stivali, per asciugarli ed evitare che prendano cattivi odori oltre a farli arieggiare all’aperto è bene foderarli all’interno con la carta di giornale così che assorba l’acqua e l’umidità neutralizzando anche gli odori.
E ora vediamo invece cosa utilizzare per eliminare macchie e aloni esterni agli stivali. Queste scarpe sono idrorepellenti, il che significa che riescono ad assorbire naturalmente l’umidità e la fodera interna è ultra traspirante.
Esternamente sono realizzati di camoscio pre trattato e resistono a pioggia e neve. Nonostante ciò il lavaggio in lavatrice, come scrivono anche sul sito Ugg, nonostante alcuni si azzardino, non ci vanno messi.
Il materiale con cui sono realizzati è infatti delicato e potrebbero rovinarsi irreparabilmente. La casa madre, infatti, fornisce dei kit appositi per pulirli, prodotti studiati e venduti per non rovinare tali scarpe.
In ogni caso possiamo anche provare alcuni rimedi fai da te.
1) Spazzola per camoscio. Potrebbe in alcuni casi essere sufficiente spazzolarli con una spazzola per camoscio. Basterà strofinarli delicatamente fino a far sparire la macchia. In questo modo toglieremo residui di fango, terra, e altro.
2) Aceto bianco. Si tratta di una sostanza che deterge naturalmente. Esso non macchia, e quindi si può usare con un morbido panno di microfibra pulito e leggermente inumidito, strofinandolo sulla macchia. A questo punto li lasceremo ad asciugare all’aperto evitando il diretto contatto con il sole, ma avendo cura che siano in un luogo ventilato.
3) Bicarbonato. Se si tratta di una macchia di unto, può capitare che si sporchino mentre mangiamo qualcosa, il bicarbonato può essere la soluzione. Cospargiamo la zona in questione con il bicarbonato e lasciamo agire. Dopo qualche ora andremo a rimuoverlo semplicemente sbattendo i nostri Ugg o se necessario con un panno in microfibra.
4) Gesso. Per togliere l’unto si può tentare anche con il gesso. In tal caso cospargeremo la macchia grassa con la polvere di gesso e poi rimuoviamo con un panno in microfibra leggermente inumidito facendo movimenti rotatori.