Non ci crederai mai cara mamma, ma il detergente per i piatti migliore per Altroconsumo è solo uno e lo trovi al discount a un prezzo stracciatissimo!
Come abbiamo avuto modo di sottolineare in diverse circostanze già, Altroconsumo si occupa e pensa al benessere dei consumatori a 360 gradi. Ecco perché le classifiche e i test condotti dall’organizzazione non riguardano solo i prodotti che finiscono sulla nostra tavola, ma qualsiasi acquisto che noi facciamo e anche dove lo effettuiamo.
Così, abbiamo scoperto quali sono i supermercati migliori o ancora la stufa a pellet che presenta il miglior rapporto qualità/prezzo. E già con quest’ultima classifica avevamo posto l’attenzione su un aspetto fondamentale, ma allo stesso tempo estremamente sottovalutato.
Non è sempre detto, infatti, che la qualità si debba pagare per forza un occhio della testa. Ma non solo. Un prezzo sopra la media o esagerato non garantisce automaticamente una qualità superiore e sopraffina.
Ovviamente, non si vuole sottintendere mica che la qualità sia scadente o che quello specifico prodotto non sia buono, ma solo che le strategie di marketing sono molto più sottili e legano un buon marchio a buon prodotto, potendosi permettere così di far lievitare i prezzi, consci della risposta positiva del consumatore, disposto a pagare qualcosina in più, pur di essere certi dei propri acquisti.
Eppure, la nuovissima classifica di Altroconsumo sui detergenti per i piatti attualmente in commercio spariglia ancora una volta le carte, scardinando in parte quella concezione. In cima, infatti, troviamo un’incredibile sorpresa. Corri al discount!
Per stilare la classifica, Altroconsumo ha analizzato ben 18 marche di detergenti per i piatti che possiamo trovare e acquistare in diversi supermercati. In questo caso, però, oltre all’efficacia del sapone – e quindi le sue proprietà sgrassanti – un aspetto fondamentale che ha poi decretato il punteggio finale (da 1 a 100) ha riguardato proprio la sostenibilità ambientale del prodotto. In altre parole, più questo è ecologico, più scala posizioni.
Così, il test condotto dall’organizzazione dei consumatori ha penalizzato tutti quei detergenti che contengono al loro interno conservanti, fragranze e tensioattivi difficili da smaltire. insomma, il loro impatto ambientale sicuramente non è da poco. Ma non finisce qui.
Se gli esperimenti condotti in laboratorio hanno premiato i detergenti capaci di lavare più piatti, senza lasciare macchie o aloni principalmente, sono stati raccolti anche i pareri di ben 200 consumatori per valutare i detergenti a 360 gradi. Nello specifico, i consumatori hanno fatto le loro valutazioni in base ad alcuni parametri:
Ma qual è quindi il detergente per i piatti migliori sul mercato al momento secondo Altroconsumo? A guadagnare la testa della classifica è il Dexal concentrato Amo Essere Eco con ben 77 punti. Stiamo parlando di un prodotto da discount, precisamente venduto e commercializzato dall’Eurospin, che l’organizzazione dei consumatori ha premiato anche come miglior acquisto e migliore scelta green.
In seconda posizione, invece, troviamo il Green Emotion Piatti concentrato limone, premiato anche questo come migliore scelta green.
A seguire, invece, i detergenti per i piatti considerati di qualità buona sono:
All’ultimo posto si conferma, invece, proprio lo Svelto Titanium concentrato limone verde, ritenuto addirittura di bassa qualità.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…