Non ci crederai mai cara mamma, ma il detergente per i piatti migliore per Altroconsumo è solo uno e lo trovi al discount a un prezzo stracciatissimo!
Come abbiamo avuto modo di sottolineare in diverse circostanze già, Altroconsumo si occupa e pensa al benessere dei consumatori a 360 gradi. Ecco perché le classifiche e i test condotti dall’organizzazione non riguardano solo i prodotti che finiscono sulla nostra tavola, ma qualsiasi acquisto che noi facciamo e anche dove lo effettuiamo.
Così, abbiamo scoperto quali sono i supermercati migliori o ancora la stufa a pellet che presenta il miglior rapporto qualità/prezzo. E già con quest’ultima classifica avevamo posto l’attenzione su un aspetto fondamentale, ma allo stesso tempo estremamente sottovalutato.
Non è sempre detto, infatti, che la qualità si debba pagare per forza un occhio della testa. Ma non solo. Un prezzo sopra la media o esagerato non garantisce automaticamente una qualità superiore e sopraffina.
Ovviamente, non si vuole sottintendere mica che la qualità sia scadente o che quello specifico prodotto non sia buono, ma solo che le strategie di marketing sono molto più sottili e legano un buon marchio a buon prodotto, potendosi permettere così di far lievitare i prezzi, consci della risposta positiva del consumatore, disposto a pagare qualcosina in più, pur di essere certi dei propri acquisti.
Eppure, la nuovissima classifica di Altroconsumo sui detergenti per i piatti attualmente in commercio spariglia ancora una volta le carte, scardinando in parte quella concezione. In cima, infatti, troviamo un’incredibile sorpresa. Corri al discount!
Il miglior detergente per i piatti secondo Altroconsumo
Per stilare la classifica, Altroconsumo ha analizzato ben 18 marche di detergenti per i piatti che possiamo trovare e acquistare in diversi supermercati. In questo caso, però, oltre all’efficacia del sapone – e quindi le sue proprietà sgrassanti – un aspetto fondamentale che ha poi decretato il punteggio finale (da 1 a 100) ha riguardato proprio la sostenibilità ambientale del prodotto. In altre parole, più questo è ecologico, più scala posizioni.
Così, il test condotto dall’organizzazione dei consumatori ha penalizzato tutti quei detergenti che contengono al loro interno conservanti, fragranze e tensioattivi difficili da smaltire. insomma, il loro impatto ambientale sicuramente non è da poco. Ma non finisce qui.
Se gli esperimenti condotti in laboratorio hanno premiato i detergenti capaci di lavare più piatti, senza lasciare macchie o aloni principalmente, sono stati raccolti anche i pareri di ben 200 consumatori per valutare i detergenti a 360 gradi. Nello specifico, i consumatori hanno fatto le loro valutazioni in base ad alcuni parametri:
- Efficacia di lavaggio
- Rimozione dello sporco ostinato
- Maneggevolezza della confezione
- Facilità di risciacquo
- Profumo
Ma qual è quindi il detergente per i piatti migliori sul mercato al momento secondo Altroconsumo? A guadagnare la testa della classifica è il Dexal concentrato Amo Essere Eco con ben 77 punti. Stiamo parlando di un prodotto da discount, precisamente venduto e commercializzato dall’Eurospin, che l’organizzazione dei consumatori ha premiato anche come miglior acquisto e migliore scelta green.
In seconda posizione, invece, troviamo il Green Emotion Piatti concentrato limone, premiato anche questo come migliore scelta green.
A seguire, invece, i detergenti per i piatti considerati di qualità buona sono:
- Winni’s piatti concentrato lime e fiori di mela
- Tadil (ALDI) detersivo per piatti concentrato lemon
- Conad verso natura eco piatti concentrato lime e menta (migliore scelta green anche in questo caso)
- Crai piatti concentrato limone
All’ultimo posto si conferma, invece, proprio lo Svelto Titanium concentrato limone verde, ritenuto addirittura di bassa qualità.