La salsa di pomodoro è diventata liquida e così lo sconforto ha preso il sopravvento ma io ti svelerò un trucchetto per renderla corposa.
Un piatto di pasta condita con semplice salsa di pomodoro, un filo d’olio evo a crudo e qualche fogliolina di basilico fresco è simbolo di felicità oltre che rappresentare nel mondo la cultura gastronomica italiana.
Infatti essa costituisce il condimento per eccellenza ma non tutte le salse sono uguali poiché solitamente si utilizzano impropriamente alcuni sinonimi che racchiudono differenze sostanziali seppur sottili.
Infatti, passata, polpa, pelati e il sugo divergono per alcuni fattori imprescindibili come la consistenza, più liscia o grossolana ancora per gli ingredienti aromatizzati come sedano, carote, cipolla e olio per renderlo più saporito.
Non esiste una modalità univoca e universale per tutti poiché la sua realizzazione varia dalle preferenze di ognuno, in base giustappunto alla texture, con polpa in pezzi oppure più omogenea. Ma potrebbe capitare che durante la preparazione la salsa risulti troppo liquida.
I motivi possono essere i più vari ma generalmente non ci si è resi conto della quantità d’acqua aggiunta oppure è proprio il pomodoro che intrinsecamente ha una base acquosa. Lo sconforto prende il sopravvento ma niente paura perché ti rivelerò un trucchetto per una salsa di pomodoro perfetta, di cui non potrai più fare a meno.
Salse e fondi di cottura, conoscere le tecniche per addensarli è un’arte. Precisione nelle dosi e lucidità poiché una goccia in più o in meno potrebbe fare la differenza. Troppo liquido o particolarmente denso comprometterebbe la ricetta.
Vi sono differenti modi per renderli perfetti proprio perché la preparazione può essere diversa, a seconda degli ingredienti e dell’impiego. Si pensi ad esempio a una salsa tonnata oppure quella dell’arrosto o brasato magari per renderla un po’ più cremosa.
In particolare la salsa di pomodoro è la più comune e come accennato poc’anzi è facile che raggiunga uno stato liquido poco gradito, durante la fase di cottura per la natura del pomodoro stesso oppure perché si è ecceduto con i mestoli d’acqua.
Il panico è alle porte soprattutto se a cena si paleseranno ospiti con cui non vorresti fare una brutta figura. Ebbene! Nulla di cui preoccuparsi poiché esiste un segreto per farla rapprendere alla perfezione per cui prendere carta e penna al fine di annotarselo e non dimenticarlo più.
Vi sono differenti modi per far addensare una salsa di pomodoro perfino aggiungere della panna da cucina o della ricotta, ad esempio, per quanto possano però alterarne il gusto. Ma si consiglia ancor più caldamente di unire mezzo cucchiaino di amido di mais o roux, un legante quest’ultimo a base di burro fuso e farina. Infatti, sono sufficienti pochissime quantità per un risultato eccezionale.
Come si evince, bastano poche mosse per ottenere una salsa con i fiocchi, perfettamente cremosa e densa, senza più doversi preoccupare per le quantità d’acqua.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…