No cara mamma, non stiamo esagerando se diciamo che il ketchup sta bene su tutto e non solo sulle patatine. Non sai quante cose potrai fare in casa!
Il ketchup è una delle salse più conosciute al mondo, insieme a senape e maionese è perfetto per patatine, hamburger o hot dog! Nello specifico, però, il ketchup è la salsa per eccellenza. A base di succo di pomodoro con l’aggiunta di zucchero, cipolla, aceto ed erbe aromatiche, è praticamente impossibile non trovarlo in tutti i fast food o tra gli scaffali dei supermercati! Ma non solo.
Tutti in casa lo abbiamo, proprio perché in fondo piace a chiunque e sia grandi che piccini lo adorano. Insomma, nessuno resiste davanti ad una fumante porzione di patatine fritte e il ketchup le rende solo più gustose e sfiziose.
Eppure, anche se non ci hai mai pensato, esiste un utilizzo alternativo del ketchup che ti lascerà a bocca aperta. E’ possibile sfruttarlo, infatti, in casa in tanti modi, a dir poco impensabili. Quante volte ti sarai spazientita con le faccende domestiche perché, nonostante l’uso di detersivi o prodotti specifici, alla fine i risultati non erano soddisfacenti.
Niente paura, cara mamma. Il ketchup è la soluzione ideale per tanti piccoli problemi domestici da affrontare quotidianamente. Insomma, se la biancheria, l’acciaio inossidabile, le pentole e la ruggine sono lì che ti osservano in attesa di una soluzione, il ketchup è il rimedio che aspettavi!
Ti avevamo già parlato cara mamma del ketchup per pulire alla perfezione l’argenteria in vista delle feste di Natale. Ma non è l’unico utilizzo in realtà. Se non sai come eliminare cattivi odori dai vestiti, spalma il ketchup sul tessuto per una manciata di minuti e poi procedi sciacquandolo sotto un getto di acqua fredda. A questo punto mettilo in lavatrice con il programma usuale: il risultato sarà un gradevole profumo di pulito.
Ma non finisce qui, con il ketchup potrai anche pulire gli oggetti in acciaio inossidabile. Se i tuoi oggetti di acciaio inossidabile tendono ad annerirsi, non ti arrendere, spalma la salsa sull’oggetto che intendi pulire, lascialo agire qualche minuto, poi procedi rimuovendolo con un panno umido e infine sciacqua ed asciuga.
Allo stesso modo, puoi usarlo sulle pentole sporche di grasso, ma il tempo di posa sarà più lungo, non meno di 20-25 minuti. Dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente, procedi con la pulizia di sempre e avrai pentole sgrassate e brillanti.
E infine usa il ketchup anche per rimuovere la ruggine dagli utensili della cucina, stendilo sopra la ruggine che intendi eliminare e strofina energicamente utilizzando una spugna o un panno in microfibra. Come vedi un metodo alternativo, facile, economico ed ecosostenibile, ma molto efficace su tutte le superfici. Provalo appena puoi e non te ne pentirai!
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…