Non potrai più fare a meno delle emoji: WhatsApp sì che continua a stupirci su tanti fronti! Se vuoi conoscere le novità, leggi e rimarrai a bocca aperta!
Chi di noi non ha sul cellulare WhatsApp? Tutti ormai lo usiamo per rimanere sempre connessi, in qualsiasi momento della giornata, con chiunque. Partner, parenti, amici, conoscenti o colleghi sono così sempre a portata di mano. Dalla sua prima versione sono passati ben 14 anni e nel frattempo tanti aggiornamenti e nuove funzionalità – un po’ come gli stati – l’hanno migliorata e resa indispensabile per miliardi di utenti.
Ben due miliardi di persone distribuite in 180 paesi nel mondo, infatti, la considerano una priorità irrinunciabile per inviare foto, documenti, video e link per uso personale ma anche per lavoro. Una delle funzioni che più affascina gli utenti sono le emoji che sono oggetto di continui aggiornamenti e si moltiplicano continuamente. E proprio adesso le emoji possono essere aggiunte come reazioni ai messaggi.
In sostanza, si tratta di una maniera rapida, estrosa ed allegra per rispondere ai messaggi, evitando di dover necessariamente scrivere un messaggio manualmente o di farlo tramite una nota audio. Le emoji saranno un metodo alternativo molto veloce e simpatico. Ma non solo. Con questa novità, WhatsApp consente di reagire ad un messaggio ricevuto sia in una chat individuale che di gruppo.
Ma è bene essere a conoscenza di qualcosa in più sulle reaction, qualche informazione supplementare che tornerà utile a chi vorrà usarle con questa nuova modalità. Intanto cominciamo col dire che non è possibile aggiungere più di una reaction ad un messaggio e le reazioni aggiunte ai messaggi effimeri ovviamente non saranno più visibili nel momento in cui il messaggio si eliminerà.
Come si mandano le reazioni ai messaggi di WhatsApp? Scopriamo meglio tutte le reactions!
Nel caso in cui volessi aggiungere una reaction ad un messaggio di WhatsApp, basta posizionare il cursore sul messaggio a cui si vuole rispondere con una reaction, poi bisogna cliccare l’icona che corrisponde all’emoji che si intende inviare, o in alternativa si può cliccare sulla voce “menu” e immediatamente dopo “reagisci al messaggio”.
Nell’eventualità in cui, per qualsiasi ragione, si intendesse eliminare la reazione, il mittente non riceverà nessuna modifica e per poterla cancellare concretamente, si dovrà posizionare il cursore sul messaggio al quale è stata aggiunta la reazione e cliccare sull’icona dell’emoji. A questo punto sarà sufficiente riselezionare l’emoji già usata per far in modo che si elimini completamente.
Se invece si vuole modificare la reazione con un’altra, perché l’abbiamo cliccata per errore o perché in effetti volevamo inviarne un’altra, basterà soltanto posizionare il cursore sul messaggio con la reazione, fare tap sull’icona dell’emoji, selezionare quella che piace o cliccare sul simbolo + per poter avere accesso a tutte le altre emoji presenti, in maniera da scegliere quella più consona.
Insomma, niente di più semplice: pochi passaggi e la reazione che intendi inviare arriverà al destinatario. Non rimane che sbizzarrirsi tra le tante emoji a disposizione!