Oh+no%21+%C3%88+finito+il+detersivo+e+ora+non+sai+come+lavare+il+tuo+bucato%3F+Niente+paura%2C+ho+la+soluzione+perfetta+per+te+a+costo+zero%21
mammeincucinait
/2023/01/30/oh-no-e-finito-il-detersivo-e-ora-non-sai-come-lavare-il-tuo-bucato-niente-paura-ho-la-soluzione-perfetta-per-te-a-costo-zero/amp/
Trucchi salva mamma

Oh no! È finito il detersivo e ora non sai come lavare il tuo bucato? Niente paura, ho la soluzione perfetta per te a costo zero!

Non hai fatto in tempo a comprarlo o peggio hai finito il detersivo all’improvviso convinta invece di avere ancora abbastanza scorte a casa? Stai tranquilla cara mamma: ho la soluzione perfetta per te a costo zero!

Pur trattandosi di un’abitudine più che consolidata – quante lavatrici abbiamo fatto e quante ne faremo ancora! – a volte può capitare, come se non si abbia idea di quello che si sta realmente facendo, che anche fare il bucato ci possa mettere in crisi. Ma come?

Hai finito il detersivo per il bucato? – Mammeincucina.it

Magari, hai fatto la spesa il giorno prima ed eri straconvinta di aver comprato il detersivo oppure ancora eri certa di avere a casa scorte almeno per il prossimo mese di lavaggi. Invece, come un fulmine a cielo sereno, davanti a una cesta piena di vestiti sporchi che gridano e chiedono pietà e a una lavatrice che se si potesse animare ti chiederebbe sicuramente cosa stai combinando, ti accorgi che il detersivo in realtà è bello che finito.

In quel momento subentra il panico. Avevi già pensato all’outfit perfetto per la riunione aziendale col resto dell’ufficio o, peggio, non avevi ancora avuto il tempo di lavare la divisa scolastica dei tuoi figli che rischiano così di andare con un look più che casual a scuola. Insomma, un vero disastro dalla portata apocalittica, lo sappiamo.

Eppure, se non hai proprio tempo, o più semplicemente voglia, di uscire da casa per andare a comprare solo il detersivo al supermercato, sei nel posto giusto cara mamma! Ho infatti la soluzione perfetta per te a costo zero per un bucato eccellente!

Detersivo finito? No problem, ci pensa lo shampoo!

Ebbene sì, dopo lo zucchero in lavatrice per capi impeccabili e senza pieghe, arriva un’altra piccola rivoluzione praticamente non solo a costo zero, ma anche zero sbatti! Lo shampoo districante o purificante o ancora nutriente, infatti, non solo è l’alleato perfetto per i tuoi capelli, ma anche per il tuo bucato! Non mi credi? Allora non ti resta che continuare a leggere!

Shampoo al posto del detersivo per il bucato – Mammeincucina.it

Basta mettere, infatti, non più di tre gocce di shampoo nella vaschetta della lavatrice e poi azionarla con il classico metodo di lavaggio che usi sempre. Insomma, davvero semplice e intuitivo come trucchetto. Mi raccomando, però, con le quantità! Lo shampoo, a differenza del detersivo per vestiti, fa molta più schiuma. Se è un prodotto molto denso, quindi, prima di versare, lo ricordiamo, solo tre gocce, sarebbe meglio anche diluirlo leggermente.

Grandi quantità di schiuma dello shampoo se non si fa attenzione potrebbero danneggiare la lavatrice. Ecco perché è fondamentale centellinare lo shampoo all’interno della vaschetta, appunto per evitare disastri o che peggio smetta completamente di funzionare la lavatrice.

Insomma, troppa schiuma è assolutamente bandita e controproducente. Ma non solo. Anche il tipo di shampoo fa la differenza. In queste circostanze, infatti, sarebbe meglio usare solo uno shampoo delicato e senza coloranti e che non sia dalla formula due in uno, ovvero shampoo e balsamo insieme.

Tuttavia, se non sei espertissima con la lavatrice e vuoi evitare disastri irreversibili, puoi anche lavare solo i capi più urgenti a mano in questo modo:

  • Riempi, in base al tessuto, una bacinella con acqua tiepida, calda o fredda e poi aggiungi tre gocce di shampoo.
  • A questo punto, puoi immergere i capi all’interno della bacinella, lasciandoli in ammollo per 5 o 10 minuti.
  • Trascorso il “tempo di lavaggio”, sfrega il capo per togliere tutto lo sporco grazie alla schiuma dello shampoo. E poi risciacqua tutto sempre con acqua tiepida, calda o fredda, in base al tessuto dei vestiti.
  • Strizza ora i vestiti e falli asciugare. Per velocizzare l’asciugatura, soprattutto in inverno, levando così tutta l’acqua in eccesso, puoi prima passare tutto il bucato in lavatrice e azionare la centrifuga. E il tuo bucato è bello che pulito e profumato!
Karola Sicali

Recent Posts

Se vuoi cucinare il polpo, devi assolutamente conoscere questi trucchi: così non sbaglierai più

Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…

1 mese ago

Mia nonna diceva sempre: ‘Metti un’arancia nell’armadio’ e aveva ragione: ho risolto un grave problema

Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…

1 mese ago

Muffin facili da preparare: pochi ingredienti e risultato assicurato, sono buonissimi

Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…

1 mese ago

Oliera, occhio a come la lavi o rischi di rovinarla: questo trucco mia nonna lo usa sempre e viene perfetta

Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…

1 mese ago

Hamburger morbido e succulento: gli chef usano il trucco geniale che nessuno conosce

Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…

1 mese ago

Risotto alla pizzaiola, occhio a questo gesto: è il segreto per un primo piatto da leccarsi i baffi

Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…

1 mese ago