La polvere in casa può essere davvero fastidiosa: con questi trucchi la togli ed eviti che si riformi subito, provali!
Sarà capitato a tutti di notare come in inverno la casa sembri sempre impolverata. Dopo averla tolta, magari con un piumino o un panno cattura polvere, basta poco, per farla riformare subito.
Un vero e proprio disagio per chi ad esempio soffre di allergie agli acari della polvere o di asma. Togliere la polvere dunque, senza farla riformare, non è un’impresa semplice, a meno che non si spolveri tutti i giorni.
Allora in questo caso non abbiamo di che preoccuparci, ma se lavoriamo e abbiamo poco tempo per le faccende domestiche dobbiamo conoscere le dritte per eliminare la polvere senza farla riformare subito, o quantomeno nel giro di un solo giorno.
Per quanto ci impegniamo nelle pulizie domestiche che comprendono anche lo spolverare i mobili, nostro malgrado, dobbiamo essere consapevoli del fatto che la polvere anche se eliminata poco dopo tornerà.
Ora, se vogliamo evitare di farla riformare subito dovremmo prendere qualche appunto e conoscere i trucchi, oltre che per toglierla, anche per evitare che si rigeneri in un istante. Qui trovi anche il trucco per togliere la polvere dai quadri senza rovinarli. Ma perché in inverno è più facile che si formi di più la polvere?
Il motivo principale è che in inverno i riscaldamenti sono accesi e tutto ciò che emette calore sposta anche una discreta quantità d’aria, questo non fa che far depositare la polvere in ogni angolo della casa.
Stufe, termosifoni, termoventilatori e così via provocano il formarsi di una gran quantità di polvere. Per non parlare del vento, quando si aprono le finestre, una gran quantità di polvere comincia a muoversi per tutta casa, non contando anche che essa entra.
Aprire le finestre è comunque una buona pratica che non dovremmo mai dimenticare anche perché altrimenti la muffa è lì dietro l’angolo se non si arieggia la casa. Dunque, pensare di arginare la polvere non aprendo non è la soluzione ideale.
Scopriamo allora i trucchi per eliminare la polvere ed evitare che si riformi a tempo zero. Tra i rimedi naturali che possiamo utilizzare senza dubbio alcuni ci possono venire in soccorso anche per combattere la polvere.
Dopo aver spolverato i mobili con un panno cattura polvere asciutto possiamo procedere così.
1) Aceto. Se i mobili non sono di un materiale che si può rovinare con agenti acidi (marmo o pietra naturale) non dovremo far altro che preparare uno spray a base di aceto dosando metà acqua e metà aceto vaporizzandolo poi sulle superfici. Se non siamo sicuri che la superfice possa rovinarsi basterà provarlo in un angolo nascosto. Se è tutto a posto procediamo.
2) Bicarbonato. Altro alleato delle pulizie è senza dubbio il bicarbonato. Anche in questo caso mettiamone un cucchiaio in 250 ml d’acqua o due cucchiai in 500 ml d’acqua e poi lo lasciamo sciogliere, quindi lo trasferiamo in uno spray e vaporizziamo. Ripassiamo con un panno asciutto e pulito.
3) Limone. Il succo di limone è un altro valido alleato delle pulizie anti-polvere. Oltre al gradevole aroma, esso ci aiuterà a non far riformare subito la polvere. Basterà mettere il succo di un limone dentro allo spruzzino insieme all’acqua e poi vaporizzarlo sui mobili.
4) Sapone di Marsiglia. Infine, segnaliamo il sapone di Marsiglia. Basterà scioglierne un cucchiaio di scaglie in circa mezzo litro d’acqua e vaporizzarlo con uno spray.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…