Le migliori merendine per Altroconsumo - Mammeincucina.it
Anche se nessuna merendina è di buona qualità sono la colazione di molti: ecco le migliori decretate da Altroconsumo.
Le merendine sono uno snack facile da consumare, perfette da portare via perché chiuse nelle loro confezione mono-porzione, e facili da avere sempre disponibili in casa, quando di fresco non c’è altro. In genere si consumano a colazione o a merenda, anche se stando al test effettuato da Altroconsumo, sono un cibo tutt’altro che sano.
Premesso che le merendine andrebbero evitate e sarebbe meglio sostituirle a colazione con cibi più sani e genuini, molti le tengono in casa perché sono comode e hanno anche scadenze lunghe. Rispetto ad un dolce fatto in casa che può durare al massimo 3-4 giorni, le merendine si conservano chiuse per mesi e mesi.
Se quindi sono così comode, dall’altro lato non sono prodotti poi così sani, specialmente da dare ai nostri figli. Almeno stando al test di Altroconsumo, che ne ha testate 54 tipi nessuna ne è uscita benissimo. Nonostante ciò ecco quelle che hanno raggiunto un punteggio più alto, e non sono di marchi famosi.
Alzi la mano chi non ha mai acquistato un pacco di merendine. A colazione o per merenda in genere, un po’ tutti le tengono in casa, perché facili e veloci da consumare e sostitutive di una colazione fatta in casa, magari a base di freschi pancake o ciambelloni.
Al giorno d’oggi andiamo tutti un po’ di corsa e le merendine sono una di quelle cose in grado di facilitarci la vita quando siamo di fretta. Peccato però che stando al test di Altroconsumo, per quanto siano buone e comode, non sono cibi reputati di qualità.
Stando ai risultati del test la qualità delle merendine in generale è davvero scarsa e anche se Altroconsumo non dice che vadano scartate a priori è importante saper scegliere le migliori leggendo le etichette.
Alcune infatti sono ricche di grassi e zuccheri ma povere di vitamine, minerali e fibre. Quindi se se ne vuole consumare una poi bisognerebbe integrare la colazione con cibi che contengono anche queste ultime sostanze citate.
Per quanto riguarda quelle che non contengono alcune sostanze in particolare, come lattosio, glutine o zuccheri aggiunti, occorre valutare se sono o no meglio di altri prodotti. Questo non è infatti detto, anche perché generalmente si tratta di prodotti specifici per chi ha determinate esigenze di salute, ad esempio un’intolleranza al lattosio o al glutine.
Quando andiamo al supermercato poi, ne troviamo davvero tantissime e abbiamo l’imbarazzo della scelta. Tra croissant, plumcake, trancetti di pan di spagna, tortine di carote, treccine zuccherate e così via la scelta è ampia.
Molte hanno la farcitura di marmellata o cacao, altre sono ricoperte di cioccolato. Per scegliere sarebbe opportuno saper leggere le etichette e valutare le tabelle nutrizionali osservando le calorie, gli zuccheri, i grassi e gli ingredienti.
Altroconsumo ne ha valutate 54 appartenenti alla categoria “Croissant e treccine zuccherate”. In realtà un altro test è stato effettuato sulla categoria “Tortine e trancetti farciti”, analizzando 64, ma in questa sede valuteremo solo le prime.
Stando al test, Altroconsumo, ha dunque stilato la classifica e tra le 54 analizzate tutte sono risultate di bassa qualità. Ma alcune hanno raggiunto un punteggio un po’ più alto rispetto alle altre.
Le prime in classifica sono risultate due, che hanno entrambe totalizzato 47 punti. Stiamo parlando dei croissant zuccherati della Coop (0,09 € a merendina) e dei croissant con granelli di zucchero Dolciando venduti da Eurospin (0,12 € a merendina).
Questa la classifica completa per Altroconsumo.
Coop Croissant Zuccherati – Punteggio 47
2. Dolciando (Eurospin) Croissant Con Granelli Di Zucchero – Punteggio 47
3. Motta Buondì Classico – Punteggio 45
4. Esselunga Treccine Con Granelli Di Zucchero – Punteggio 44
Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…
Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…
Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…
Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…
La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…
Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…