Test+personalit%C3%A0%3A+festeggi+la+Befana+s%C3%AC+o+no%3F+La+risposta+rivela+aspetti+inediti+di+te%21
mammeincucinait
/2023/01/06/test-personalita-festeggi-befana/amp/
Test

Test personalità: festeggi la Befana sì o no? La risposta rivela aspetti inediti di te!

La Befana è l’ultima delle feste del calendario natalizio e tu la festeggi? In base alla tua risposta al test scopri aspetti inediti di te!

Tra le feste del periodo natalizio, la Befana è praticamente l’ultima, quella che chiude il ciclo dei festeggiamenti iniziati l’anno precedente e terminati nell’anno nuovo. Non a casa esiste anche un detto: “L’Epifania tutte le feste porta via”.

Test personalità: festeggi la Befana? Mammeincucina.it

E se c’è chi si sente sollevato di terminare il periodo festivo, c’è anche chi invece cade in depressione per il rientro alla vita quotidiana. Con la Befana, spesso coincide anche il disfare albero e presepe, così come spogliare la casa di tutti gli addobbi natalizi che ci hanno fatto compagnia in questi giorni.

Il giorno dell’Epifania nei secoli ha assunto la caratteristica di terminare il ciclo delle feste dell’anno liturgico, il proverbio infatti si riferisce alle feste a sfondo religioso di questo periodo. E tu sei solita festeggiare la Befana: sì o no? La risposta rivela lati inediti di te e della tua personalità.

Rispondi al test: festeggi la Befana?

La notte tre il 5 e il 6 gennaio arriva la Befana. In ogni casa, dove sono presenti dei bambini, ma non solo, c’è l’usanza di lasciare appese le calze e poi di ritrovarle il mattino seguente piene di dolciumi. E tu preferisci le calze fai da te o confezionate?

Befana – Mammeincucina.it

La Befana è una vecchietta che porta i doni ai bambini, e la sua origine discende da tradizioni magiche precristiane. Nella cultura popolare poi si è mischiata con elementi folcloristici e cristiani e quindi la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi.

Pur avendo un aspetto un po’ inquietante, la Befana è una vecchina buona che porta caramelle, cioccolato e altri dolciumi ai più piccoli. Ma non è detta, potrebbe anche portare del carbone a chi non si è comportato bene. Insomma l’usanza va avanti così ormai da secoli.

E tu festeggi la Befana oppure no? Sei solita appendere le calze prima di andare a letto e poi farle ritrovare piene al mattino ai tuoi piccoli? In base alla risposta che dai potremo svelarti qualche aspetto nuovo su di te che forse ancora non conoscevi.

1 – FESTEGGI LA BEFANA

Per te le feste natalizie sono un momento “sacro” che nessuno deve toccarti. Quindi come il Natale, anche la Befana è un evento degno di nota. Anche se l’Epifania le chiude tutte, non per questo significa che non la festeggi. Anzi, in questo giorno vuoi che vada tutto alla perfezione perché poi sai che dovrai attendere un altro anno per rivivere la magia di questo periodo. Sei una persona molto legata alle tradizioni e tra i tuoi valori più radicati la famiglia è uno di questi. Senza di essa potresti stare davvero male. Cerca di renderti un po’ più indipendente, senza per questo rinunciare ai tuoi affetti più cari.

2 – NON FESTEGGI LA BEFANA

Se non sei abituata a festeggiare la Befana, probabilmente sei una persona molto occupata dal lavoro e da altri aspetti della tua vita. Non sei una persona conformista e le tue feste potrebbero anche svolgersi in un altro paese, lontano dai tuoi affetti. Magari mentre stai facendo un safari in Africa o un tour in Perù. Insomma non sei legata alle tradizioni in maniera così forte. Fai quello che ti gira per la testa in quel determinato momento e non ami rendere conto agli altri dei tuoi movimenti. Spirito libero per natura, è difficile metterti delle redini. Tutta questa solitudine alla lunga ti gioverà? Ogni tanto circondati anche di qualche affetto più sincero, nella vita potresti aver bisogno del caldo abbraccio da parte di una persona a cui vuoi davvero bene.

Vi ricordiamo che i nostri test non si riferiscono a nessuna fonte scientifica e che vanno intesi puramente come svago e divertimento.

Cristina Biondi

Recent Posts

Se vuoi cucinare il polpo, devi assolutamente conoscere questi trucchi: così non sbaglierai più

Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…

1 mese ago

Mia nonna diceva sempre: ‘Metti un’arancia nell’armadio’ e aveva ragione: ho risolto un grave problema

Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…

1 mese ago

Muffin facili da preparare: pochi ingredienti e risultato assicurato, sono buonissimi

Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…

1 mese ago

Oliera, occhio a come la lavi o rischi di rovinarla: questo trucco mia nonna lo usa sempre e viene perfetta

Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…

1 mese ago

Hamburger morbido e succulento: gli chef usano il trucco geniale che nessuno conosce

Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…

1 mese ago

Risotto alla pizzaiola, occhio a questo gesto: è il segreto per un primo piatto da leccarsi i baffi

Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…

1 mese ago