Non sono dei marchi più famosi i migliori smacchiatori in polvere per Altroconsumo, ma quello che trovi in questo discount!
Quando mangiamo qualcosa può capitare i macchiare i nostri capi di abbigliamento. Pensiamo a vino rosso, cioccolato e sugo. Se disgraziatamente uno di questi alimenti cade sopra ai vestiti corriamo subito ai ripari.
Anche perché le macchie più ostinate derivano spesso da questa tipologia di cibi a pigmentazione scura proprio come anche il caffè o i frutti rossi. In questi casi o si ricorre ai classici rimedi della nonna o altrimenti ci si affida ad uno smacchiatore.
Ma come si fa a sapere se sarà efficace o meno? Altroconsumo ha analizzato 19 marchi di smacchiatori in polvere, decretando il migliore. Molti si stupiranno nello scoprire che si tratta di un prodotto reperibile al discount, proprio come queste capsule per caffè, giudicate migliori da Altroconsumo.
Quando andiamo al supermercato e ci troviamo davanti allo scaffale degli smacchiatori in polvere, spesso ci chiediamo quale sia il migliore. Di solito la pubblicità ci indirizza nella scelta, altri si basano anche sul prezzo.
E poi c’è chi li prova tutti, fino a che non trova quello che più soddisfa le proprie aspettative. E se vi dicessimo che c’è già chi li ha provati per noi? Altroconsumo, è un’organizzazione di consumatori che si pone come obiettivo l’informazione e la tutela degli stessi.
Nello specifico Altroconsumo ha analizzato 19 marche di smacchiatori in polvere confrontandoli su 3 tipi di macchie ostinate tra cui rossetto, cioccolato e vino rosso.
Molte delle marche di smacchiatori in polvere testate sono note al grande pubblico, grazie anche alla pubblicità realizzata, pensiamo a marchi noti come Vanish, Grey e Dash. Altri invece, sono marchi sconosciuti ai più e venduti nei discount.
Per effettuare il test sono stati presi a campione un carico di bucato da 5 chili di indumenti asciutti e macchiati. E ogni smacchiatore in polvere è stato valutato in base al risultato ottenuto dopo il lavaggio con il solo detersivo in lavatrice.
La prova poi è stata resa uguale per tutti utilizzando la stessa lavatrice e selezionando lo stesso ciclo di lavaggio. L’analisi degli smacchiatori in polvere ha tenuto conto dell’efficacia in base al risultato dopo il lavaggio. Le prove sono state ripetute tre volte.
Inoltre, è stato considerato anche l’impatto ambientale dei prodotti valutando la lista degli ingredienti e considerando il tipo di packaging.
Tra gli ingredienti che gli smacchiatori contenevano ce n’erano alcuni composti da percarbonato di sodio, un agente sbiancante, e poi tensioattivi e profumi.
Arriviamo ora ai risultati ottenuti dal test. A sorpresa gli smacchiatori in polvere migliori sono quelli del discount. Nello specifico il al primo posto troviamo Dexal smacchiatore Oxy blu veduto da Eurospin considerato il migliore del test avendo ottenuto 72 punti.
Molti altri prodotti considerati di buona qualità provengono dai discount o da marchi di supermercati come:
Tra i prodotti reputati di qualità media ci sono:
Infine, dal test sono emersi come prodotti di qualità bassa:
A sorpresa in fondo alla classifica di Altroconsumo ci sono nientemeno che le marche più famose di smacchiatori in polvere, che spesso vediamo anche nelle pubblicità e si tratta di:
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…