Ci sono alcuni consigli che ti suggeriamo di seguire attentamente per conservare al meglio i tuoi alimenti in frigorifero.
Non c’è cosa migliore di organizzare al meglio il proprio frigorifero per evitare di rovinare gli alimenti appena acquistati. Non solo, con i consigli che troverete qui di seguito riuscirete a garantire la massima efficienza dell’elttrodomestico, uno dei più utilizzati in casa. Inoltre, avrete una maggiore facilità di accesso alle cose più richieste.
In questo modo tutti vostri manicaretti saranno più veloci e più facili da realizzare. Perciò, cosa aspettate? Leggete i nostri consigli per mantenete un frigo efficiente e ben organizzato.
Quando arrivate a casa dopo aver fatto la spesa, a volte per mancanza di tempo o voglia siete inclini a stipare tutto all’interno del frigo senza pensarci troppo. Ma se quest’ultimo viene organizzato bene, potrebbe farvi risparmiare anche qualche soldino. Non solo, potrebbe contribuire a diminuire la quantità di rifiuti alimentati che producono ogni anno milioni di italiani. Organizzare il frigorifero nel modo giusto è facile una volta che si sa dove mettere ogni cosa. Ecco alcuni utili consigli.
Ripiani superiori. Qui andrebbero collocati gli alimenti che non hanno bisogno di alcuna cottura, come salumi e avanzi.
Ripiani medio-bassi. Questa zona è dedicata alla conservazione di latticini come latte, formaggi, yogurt e burro.
Ripiano inferiore. È la parte più fredda del frigorifero, dove vanno conservati carne e pesce crudi. Molte persone non lo sanno, ma posizionare gli alimenti crudi sul ripiano inferiore riduce anche il rischio di contaminazione incrociata.
Cassetti. Sono dedicati alla conservazione di verdura e frutta. Tutti questi alimenti dovrebbero essere conservati nella loro confezione originale.
Porta. È l’area più calda del frigorifero e più soggetta a sbalzi di temperatura. Gli esperti consigliano di inserire cibi che hanno conservanti naturali, come condimenti, marmellate e succhi di frutta.
Ci sono inoltre alcuni consigli base sulla conservazione in frigorifero. Per esempio, tenete separati gli alimenti crudi da quelli cotti. Collocate gli alimenti cotti e pronti per il consumo sul ripiano superiore, sempre più in alto rispetto a quelli crudi, per evitare che questi ultimi gocciolino o cadano sugli alimenti cotti e li contaminino.
Questo è scontato ma vi ricordiamo di pulire regolarmente l’elettrodomestico. Se non riuscite ad arrivare in tutti gli angoli, potete ricorrere ad uno spazzolino da denti, ovviamente vecchio. Fate attenzione a tenere gli alimenti freschi, come le insalate e le erbe aromatiche, lontano dalla parte posteriore del frigorifero e non fateli toccare: la temperatura nella parte posteriore è più fredda e questi alimenti delicati potrebbero congelarsi e spegnersi.
Inoltre, vi suggeriamo di non mettere nel frigo alcuni frutti come la banane e le pesche perché possono far rovinare prematuramente alcune verdure. Per quanto riguarda i barattoli con condimenti, una volta aperti devono essere conservati in frigorifero. Gli alimenti cotti devono essere adeguatamente coperti, mentre la carne e il pesce crudi devono essere ben coperti e sigillati. Ricordatevi inoltre di non mettere cibi caldi in frigo perché causano un aumento della temperatura e possono causare intossicazioni alimentari.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…