Non c’entra niente con la superstizione: ecco svelato il motivo per cui dovresti spargere del sale sull’albero di Natale.
Ormai quasi tutti avranno montato l’albero di Natale, anche se alcuni ritardatari ancora devono farlo. Ebbene sì, quella dell’albero di Natale è una tradizione ormai consolidata e diffusa in tutto il pianeta.
Peccato che però spesso portandolo in casa, se si è soliti utilizzare un albero finto, si introducono anche polvere, germi e batteri. Gli alberi di Natale, infatti, durante tutto l’anno vengono conservati in cantine, soffitte o garage, luoghi dove per antonomasia non può regnare una vera e propria pulizia.
Anche se lo incartiamo bene o lo conserviamo in una scatola, l’albero, per sua natura tende ad accumulare nel tempo polvere e sporco. Dettò ciò ecco perché dovremmo spargere del sale sull’albero di Natale, e non per una superstizione ma per un ben altro motivo.
Ecco perché spargere del sale sull’albero di Natale
A seconda delle proprie abitudini, ognuno monta l’albero di Natale in un preciso momento dell’anno. C’è chi si anticipa e già a novembre inizia le operazioni per addobbare la casa, e poi c’è chi invece aspetta l’8 dicembre.
E poi, ci sono i ritardatari o chi comunque non segue una tradizione specifica ma lo fa non appena ha tempo. Per il 25 dicembre, però, praticamente in ogni casa, c’è un albero di Natale.
Una tradizione che ha origini antichissime, sembra addirittura di derivazione pagana. La lunga tradizione dell’albero affonda infatti le sue radici nella cultura celtica, l’abete per i druidi era simbolo di lunga vita visto che rimaneva verde anche d’inverno.
Non solo i Celti però, ma anche i Vichinghi del nord Europa seguivano il culto dell’abete rosso che sembrava potesse avere dei poteri magici. In questo caso gli alberi venivano tagliati e portati nelle case e poi decorati.
Con la nascita del Cristianesimo però l’albero venne associato alla scena biblica dell’Eden. La notte in cui si celebra la nascita di Gesù, l’albero viene posto al centro del giardino dell’Eden. E intorno ad esso gli uomini ritrovano il perdono per il peccato originale.
Tornando ai giorni nostri, ecco spiegato perché tutti noi abbiamo un albero di Natale in casa. Ma perché dovremmo cospargerlo con del sale? Il motivo non risiede in nessun tipo di superstizione ma si tratta di un’azione che dovremmo compiere per non portare germi e batteri in casa.
Non solo, anche il cattivo odore della muffa, può attaccarsi all’albero di Natale, che stando in luoghi come garage o cantine tende ad assumere, pure se incellofanato.
E allora il sale ci viene in aiuto. Già vi avevamo fornito un trucco utile per pulire l’albero di Natale, ora vogliamo svelarvi perché il sale può essere davvero un’ottima soluzione.
Basterà mettere dell’acqua calda all’interno di un spruzzino e un cucchiaio di sale grosso, lasciarlo sciogliere. Quando il sale sarà sciolto non resta che spruzzare la soluzione su tutto l’albero di Natale.
In questo modo la puzza di chiuso e di muffa sparirà per magia. Non solo, il sale esercita anche un funzione disinfettante. Qui trovi anche altri sistemi per pulire l’albero di Natale. Con questo metodo, elimineremo polvere e cattivi odori dall’albero di Natale e potremo a quel punto decorarlo con luci e palline.