Spesso dimenticati anche i battiscopa vanno puliti 🧼 con questo trucco togli la polvere e li lucidi 🌟 pure!

Facili da dimenticare, i battiscopa sono spesso trascurati nelle pulizie domestiche, con questo trucco però togli la polvere e li lucidi pure!

Quando ci apprestiamo a pulire la casa, una delle cose che spesso ci dimentichiamo sono i battiscopa. Dopo aver passato l’aspirapolvere e dato lo straccio, nella maggior parte dei casi ci si scorda che esistono anche loro.

battiscopa
Mammeincucina photo

Probabilmente questo non accadrà alle casalinghe più attente o a chi è solito fare le pulizie con molta cura, ma se si va sempre di corsa e si relegano nei ritagli di tempo, il rischio di lasciarle nel dimenticatoio è praticamente dietro l’angolo.

Molti poi, meno avvezzi alle pulizie domestiche, ignorano come si possano pulire velocemente i battiscopa. E allora non resta che svelare questo trucco che permetterà di pulire i battiscopa: così si toglie la polvere e si lucidano pure.

Ecco come pulire i battiscopa con questo trucco

Alla stregua dei pavimenti, anche i battiscopa vogliono la loro parte nelle pulizie domestiche. Dimenticarseli significa lasciare polvere in casa, che poi automaticamente andrà a ricadere sul pavimento, vanificando così le nostre pulizie.

battiscopa
Canva photo

Non tutti i battiscopa sono fatti dello stesso materiale e questo dipende dalle finiture della propria abitazione. Che siano di legno, ceramica, pvc, marmo, alluminio, gres, poco importa, quello che conta è pulirli.

Non essendo però tutti dello stesso materiale è bene prendere alcune precauzioni prima di cimentarsi nella loro pulizia. Ad esempio, in alcuni casi il battiscopa è fatto dello stesso materiale del pavimento perché è la prosecuzione dello stesso, in altri casi invece è di un materiale diverso e in alcuni casi è anche verniciato. 

In base a questo occorre quindi valutare come pulirli. Per farlo occorre intanto togliere la polvere, anche perché spesso si accumula senza che ce ne rendiamo conto, non essendo una zona che facilmente tocchiamo o vediamo spesso.

Quando si spolvera poi, dobbiamo ricordarci di fare anche i battiscopa ma solo alla fine, infatti sono quelli che raccolgono tutta la polvere che cade dai mobili o comunque dall’alto.

A questo proposito basterà avere un piumino cattura polvere, meglio se con l’asta allungabile, e passarlo lungo tutto il battiscopa, in questo modo la polvere sarà eliminata.

Poi si passa alla fase successiva. In base al materiale possiamo prima fare una prova in un piccolo angolo nascosto e vedere se si rovinano e se così non fosse si può procedere preparando un secchio d’acqua con all’interno dell’aceto un goccio di sapone per i piatti. 

In questa fase è opportuno sapere di quale materiale è il battiscopa, perché alcuni materiali non tollerano l’aceto, uno fra questi è il marmo.

A questo punto si passa una spugna morbida che dovrà essere ben strizzata, perché l’acqua non dovrà colare e ricadere sul pavimento, infine si asciuga. Questo è fondamentale farlo altrimenti i battiscopa non saranno lucidi.

I nostri battiscopa in questo modo accumuleranno anche meno polvere. Un’operazione che non dovremo svolgere tutti i giorni ovviamente, basterà però spolverarli almeno una volta alla settimana per essere sicuri che la polvere non si accumuli.

Se si tratta di un battiscopa in legno il trucco è quello di mettere nell’acqua un goccio di detersivo per i piatti e un goccio di un olio vegetale. Una miscela che sui battiscopa di legno colorati andrà a rilasciare una piacevole lucentezza.

Un altro trucco, infine, per pulire le zone più difficili come le scanalature è quello di utilizzare un vecchio spazzolino da denti o addirittura anche un cotton fioc leggermente inumidito. 

Ed ora non resta che effettuare la pulizia dei nostri battiscopa, con questi trucchi torneranno come nuovi.

Gestione cookie