MasterChef Italia sta per tornare, ma nel frattempo è emerso un particolare molto triste sul programma che ha spiazzato davvero tutti i fan.
MasterChef Italia sta per tornare e tutti i fan del programma non vedono l’ora di assistere alla nuova stagione.
Nel frattempo i tre giudici – Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, hanno rilasciato una lunga intervista a Blogo, in cui hanno parlato di loro, ma anche di quello che dobbiamo aspettarci dalle puntate che a breve andranno in onda.
Innanzitutto, il trio “delle meraviglie” ci ha tenuto a specificare che il loro rapporto migliora sempre di più. L’equilibrio che si è creato tra di loro è ormai tangibile e permette loro di avere molta libertà: gli autori, infatti, consapevoli della loro complicità, hanno pensato di tramutarla in un elemento di successo facendo sì che possano essere spontanei il più possibile.
E sia chiaro: la loro amicizia è reale, tanto da non fermarsi affatto quando le telecamere si spengono, ma da continuare anche dopo.
Quello che c’è da specificare è che il cooking show è stato anche uno dei primissimi in Italia a seguire politiche plastic free e zero sprechi, diventando in un certo senso educativo ed avviando collaborazioni utili affinché tutto ciò che non viene consumato all’interno del programma possa diventare un vero e proprio pasto per qualcun altro.
Ma ci saranno delle novità quest’anno? Ovviamente sì. Come ha specificato Barbieri nella succitata intervista, infatti, ogni anno i giudici, gli autori e tutte le persone che lavorano dietro le quinte cercano di alzare l’asticella.
Come ha affermato lo “storico” giudice, infatti: “Qualche novità c’è anche nelle prove con gli Skill Test alla presenza di un Supervisor esterno, che ci permette così di avere un occhio in più per far emergere sempre il meglio tra i nostri concorrenti. Del resto ci siamo accorti che gli Skill Test piacciono da morire perché sono delle prove tecniche, perché mettono in evidenza le conoscenze e aiutano a capire chi può restare e chi deve andare a casa”.
A queste dichiarazioni si aggiungono quelle di Locatelli, che ha affermato: “Abbiamo cercato di seguire l’evoluzione della cucina, che cambia praticamente ogni giorno e che varia anche a seconda delle condizioni economiche del Paese. Abbiamo preso degli chef di grande qualità che provengono da diverse aree del mondo che ci hanno restituito la ‘temperatura’ della cucina nei propri Paesi”.
Un esempio? MasterChef Italia quest’anno ha ospitato ben tre Chef con all’attivo tre stelle Michelin in una sola settimana.
Cannavacciuolo, infatti, per sottolineare l’importanza che ha assunto ormai il cooking show per tutti, ha ammesso che già da settembre tutti gli stanno chiedendo quando ci sarebbe stata la prima puntata.
Il punto di forza del programma? Il fatto che, pur restando apparentemente sempre uguale, in realtà cambi continuamente, si evolva sempre, di edizione in edizione.
Addirittura secondo lo stesso Cannavacciuolo gli chef professionisti lo seguono per trarre ispirazione, cercando di captare attraverso ogni puntata quali sono le nuove tendenze del mondo food.
In questo modo poi anche gli stessi giudici riescono ad arricchire il loro bagaglio culturale, incontrando gli ospiti e venendo a conoscenza sempre di nuovi ingredienti e nuove cotture, da poter utilizzare per sperimentare e rinnovarsi.
Anche le storie dei vari concorrenti comunque continueranno ad essere protagoniste, parola degli stessi giudici. Del resto, spesso escono fuori in maniera del tutto spontanea.
Un’altra novità di questa edizione, però, è che le sfide iniziano fin dalle audizioni, cosa che spinge quindi i vari concorrenti a dover dimostrare fin da subito chi sono e quanto valgono.
Addirittura Cannavacciuolo ha dato già un assaggio sulla finale, dicendo: “Devo dire che quest’anno abbiamo trovato 10 persone alla pari: fino all’ultimo non abbiamo saputo dire chi potesse vincere. E davvero, fino all’ultima prova della Finale non avremmo saputo dire chi avrebbe vinto”.
Un altro aspetto peculiare di questa edizione lo ha evidenziato poi Locatelli, affermando che tutti i concorrenti hanno lavorato fin dall’inizio come un vero e proprio gruppo e non è nata alcuna rivalità troppo accesa, dimostrando che è proprio vero che “la cucina è un lavoro di gruppo”.
Quest’anno poi torneranno anche le esterne e tra le tappe a cui il pubblico potrà assistere vi sono la Val d’Aosta, Tropea, l’Umbria.
In questo quadro idilliaco, però, è emerso anche un particolare davvero molto triste su MasterChef, del tutto inaspettato.
Il triste particolare su MasterChef Italia
Quest’anno sembra che vi siano davvero tutti gli elementi necessari per rendere MasterChef un programma perfetto.
L’alchimia tra i giudici c’è, la cooperazione tra i vari concorrenti pure, la presenza di chef pluristellati anche.
Sono tornate le esterne, come abbiamo anticipato, cosa che ci permetterà di conoscere meglio i concorrenti, ma anche di vedere – anche se solo tramite uno schermo – location spesso incredibili.
Insomma sembra che, per restare in tema cucina, vi siano davvero tutti gli ingredienti per creare una ricetta squisita.
Eppure, in questo quadro idilliaco, c’è una pecca. I giudici di MasterChef hanno raccontato infatti anche un triste particolare che di certo i fan del programma non poteva aspettarsi.
Nello specifico, è stato Giorgio Locatelli a parlare. A proposito del cambiamento avvenuto nelle cucine stellate negli ultimi anni – che ovviamente si riflette anche sul cooking show, lo chef ha ammesso: “Diciamo che c’è un cambio di atteggiamento generale anche al di fuori degli studi tv: l’obiettivo in fondo è quello di far venir fuori il talento di queste persone. Lo chef non è più un despota verso i sottoposti, ma è sempre più un manager, che quindi deve trarre il meglio dalle proprie risorse. Certo, noi siamo proveniamo da esperienze che hanno previsto anche umiliazioni: noi abbiamo sicuramente imparato da questo, ma non vogliamo usare questo metodo sugli altri”.
Nel frattempo inoltre è emersa una notizia che riguarda anche un ex concorrente di MasterChef Italia, che avrebbe dato una svolta alla sua vita.
In ogni caso insomma non ci resta che aspettare ed assistere alle varie puntate del dating show tanto atteso anche quest’anno.