Dimezzare i tempi in cucina a Natale, si può. Scopri come fare usando il forno in modo diverso dal solito e realizzare più cotture.
Durante le feste, l’uso del forno tende a farsi sempre più frequente e costante. Un problema che quest’anno potrebbe pesare sul lato economico oltre che sul tempo che si impiega di solito tra un’infornata e l’altro. Cosa penseresti, però, se ti dicessimo che è possibile cuocere più pietanze in forno allo stesso tempo?
Farlo, oltre che aiutarti a risparmiare tempo prezioso, gioverebbe anche in termini di bolletta della luce. E tutto, senza dover rinunciare ai piatti a cui tieni tanto. Il trucco? Ti basterà avere un forno ventilato e mettere a punto alcune semplici strategie che ti consentiranno di cuocere i tuoi piatti anche tutti insieme.
Come usare il forno per cuocere più pietanze contemporaneamente
Poter contare su tanti forni quando si ha un menu importante da realizzare è un po’ il sogno di tutti. Un sogno che grazie al forno ventilato può essere esaudito in poco tempo. Basta, infatti, imparare ad usarlo nel modo corretto per poter cuocere più pietanze al suo interno.
Dopo aver visto come ottimizzare i tempi in cucina grazie alla cottura a castello, oggi scopriremo quindi come usare il forno in modo da preparare in un solo colpo tutto ciò che ci serve. Come già accennato, la prima cosa che occorre è il forno ventilato. A ciò si dovranno aggiungere (se non si hanno già), un paio di teglie. In questo modo potrai creare più ripiani, usandone ognuno per una preparazione diversa.
Per agire nel modo giusto, il consiglio è quello di studiare per tempo il menu. Così facendo saprai già quali piatti mettere insieme per una stessa cottura. Fatta eccezione per i dolci che richiedono una temperatura precisa e che quasi sempre necessitano di un forno dedicato e che non venga aperto durante la cottura, le possibilità sono infatti infinite. Inoltre, adottando sempre lo stesso metodo, potrai contare sul giusto tempo anche per le preparazioni lunghe e che magari vanno fatte con largo anticipo.
Se ci sono pietanze che richiedono tempi diversi di cottura, puoi inoltre ricorrere alla famosa via di mezzo. Per farlo ti basterà impostare la temperatura a metà strada prolungando i tempi di cottura della pietanza che richiedeva maggior calore. Detto ciò, con l’aiuto dei timer, potrai impostare i vari tempi di cottura e sapere sempre quando sfornare ciò che è ormai già pronto. Lo stesso vale, ovviamente, anche per i cibi da mettere in caldo.
Per andare sul sicuro potresti procurarti un termometro da forno e controllare la temperatura delle tue pietanze con esso. Ecco, quindi, che potrai cuocere insieme pasta al forno e arrosto, contorni e antipasti e tutto ciò che ti viene in mente di preparare. Agendo in questo modo potrai contare su un forno più che funzionale ed in grado di farti risparmiare tempo e denaro. E tutto senza togliere spazio alla tua fantasia in cucina. E, ovviamente, senza togliere sapore ai tuoi piatti.