Se hai staccato i poster ed è rimasta la colla sui muri ti svelo il modo per togliere il nastro adesivo dalla parete senza danni.
A chi non è mai capitato di appendere durante la giovinezza i poster dei propri beniamini sulle pareti della camera da letto? Un’abitudine, che molti ragazzi hanno tuttora e che gli adulti non amano particolarmente.
Il motivo sta nel fatto che la colla del nastro adesivo va a rovinare l’intonaco delle pareti e per toglierla non è proprio così semplice. Spesso poi occorre rimbiancare tutta la parete, creando a volte non poco disagio in casa.
Vediamo allora il trucco per togliere il nastro adesivo dai muri evitando di rovinare l’intonaco. Basta sfruttare questo metodo e la nostra parete non si rovinerà.
Ecco il trucco per togliere il nastro adesivo dalla parete
Adolescenti e ragazzi di tutto il mondo hanno l’abitudine di personalizzare la propria camera da letto come se fosse un rifugio personale. Sarà capitato a tutti di appendere i poster dei propri attori o cantati preferiti e la cosa più semplice per farlo di sicuro sarà stata quella di utilizzare del nastro adesivo.
Peccato però che l’intonaco con la colla dello scotch resta sporco, o peggio si stacca, ed eliminarla non è così scontato. Questa situazione poco piacevole, non si verifica solo nelle camerette dei giovani, ma a volte può capitare nei bar, nei negozi o in generale nelle attività commerciali che espongono poster, manifesti e avvisi vari.
Non solo, anche nelle scuole spesso si appendono al muro mappe, tavole, e altri strumenti utili alla conoscenza. Per questo sono in tanti a chiedersi quale sia il metodo migliore per togliere il nastro adesivo dai muri senza staccare l’intonaco o lasciando su di essi lo strato di colla che, a lungo andare, diventerà nera, perché accumulerà polvere e sporco.
Il trucco “magico” che forse non tutti conoscono ma che può rivelarsi davvero utile è quello di utilizzare il calore. Sì, ma come?
Semplicemente sfruttando quello che emette un semplice asciugacapelli. Basta prendere un phon qualsiasi che abbiamo in casa e direzionare il calore sul nastro adesivo attaccato al muro.
A questo punto noteremo come la colla sullo scotch si ammorbidisca e quindi sarà più facile straccare il nastro adesivo senza intaccare l’intonaco.
Basta direzionare il calore del phon a circa 10 centimetri dalla parete in questione e mandarlo per pochi secondi alla massima temperatura. A questo punto aiutandoci con una pinzetta per togliere i peletti solleviamo il nastro adesivo partendo da un angolino.
Se notiamo che la colla è ancora molto attaccata possiamo aiutarci ancora con il calore dell’asciugacapelli mandando il calore sotto allo scotch che avremo sollevato con la pinzetta. A questo punto non resta che staccare tutto il nastro adesivo con un movimento deciso.
L’unica accortezza è quella di scaldarlo bene altrimenti il rischio di staccare l’intonaco resta. Se rimangono alcuni residui di colla si può procedere con un panno umido un po’ d’alcool. Strofinando leggermente con questa soluzione si dovrebbero portar via anche i residui di colla rimasti.
Se vuoi staccare, invece, la colla delle etichette dai barattoli devi procedere così.
In ogni caso se la colla è particolarmente vecchia e indurita può capitare che non si riesca ad eliminare del tutto, a quel punto dopo averla pulita con acqua e alcool non resta che procedere con una nuova mano di vernice.