Natale 🎄 è in arrivo: risparmia 🤑 così sui costi in bolletta, ti diamo noi le dritte giuste!

Natale è alle porte e ormai quasi tutti abbiamo addobbate le casa con alberi di Natale, luci e lucine varie: ecco come risparmiare sui costi in bolletta con le dritte giuste!

Natale sta arrivando e ormai sempre più persone hanno l’abitudine di cominciare con i preparativi natalizi già dal mese di novembre. Tra addobbi di vario genere, luci, lucine, presepi e alberi di Natale le case diventano davvero gioiese e allegre.

natale risparmia bolletta
Mammeincucina photo

Peccato però, che tutto questo scintillio spesso ricada sui costi in bolletta, che sotto le feste a volte possono arrivare alle stelle. Pensare ad una casa senza addobbi però è altrettanto triste, e allora non resta che scoprire quali sono le dritte giuste per risparmiare sulle bollette e godersi le feste in serenità.

Ecco come si risparmia sui costi in bolletta a Natale

Addobbare la casa sotto le feste è un piacere per tante famiglie. Respirare l’aria natalizia già nei giorni prima dell’arrivo del Natale è un qualcosa di magico e che possiamo vivere solo in occasione di questa festa.

natale risparmia bolletta
Canva photo

Gli addobbi natalizi però possono nascondere dei costi esagerati in bolletta, specialmente se scegliamo quelli sbagliati e più dispendiosi a livello di energia elettrica. Ecco che allora per non trasformare il Natale in un incubo dobbiamo porre attenzione ad alcune semplici cose, tra luce e gas.

Luce: come risparmiare sugli addobbi luminosi

Partiamo dalle luci natalizie. Che siano quelle dell’albero di Natale, e del presepe, ma anche quelle da esterni meglio non utilizzare quelle troppo vecchie. Le migliori a livello di consumi sono indubbiamente quelle a Led.

Queste hanno toni che tendono al blu e sono più luminose di quelle classiche. Con questo tipo di luci si risparmia fino al 90% rispetto ai modelli ad incandescenza. A questo proposito qui trovi diverse dritte utili per risparmiare sulle luci natalizie. 

Anche se acquistandole ci sembrano un po’ più care rispetto alle tradizionale, alla lunga i costi sulla bolletta saranno nettamente inferiori, rispetto a quelli che derivano utilizzando luci vecchie.

Se invece non si vogliono acquistare luci nuove, il consiglio è di limitare l’accensione delle classiche ad incandescenza, dando la preferenza a candele, che potranno regalare un’atmosfera calda alla casa, senza però cosi proibitivi.

In ogni caso con questa opzione è bene fare attenzione a non provocare incendi in casa. Una volta che sappiamo come procedere in sicurezza potremo sbizzarrirci con tante candele diverse, sia per forma che per dimensione, ma optando anche per quelle profumate, che rilasciano nell’ ambiente un odore gradevole. Pensiamo al profumo di zenzero, arancia o cannella.

Di giorno, quando c’è la luce naturale possiamo anche evitare di accendere l’albero e disperdere energia inutilmente. Se poi siamo fuori casa è bene tenerle spente, per evitare eventuali incidenti.

Un sistema per non sprecare troppa energia elettrica è quello di regolarle con un timer in maniera che possiamo, anche da remoto, impostare un orario di accensione e spegnimento.

La sera, anziché accendere le solite lampade, visto che abbiamo le luci dell’albero o delle altre decorazioni, teniamole spente.

Gas ed energia elettrica: come cucinare per risparmiare

Oltre ai costi esagerati dell’energia elettrica, sotto le feste anche i consumi del gas aumentano. Questo è dovuto al fatto che si passa spesso più tempo in casa e quindi si accende di più il riscaldamento, ma non solo, sotto le feste si cucina molto di più.

E se si ha una cucina a gas i cosi salgono inevitabilmente. Meglio quindi coprire le pentole e le padelle per dimezzare i tempi di cottura.

Un’accortezza poi, è quella di limitare l’utilizzo del forno solo alle preparazioni che lo necessitano per forza. E comunque meglio concentrare le cottura al forno nello stesso momento così da dover evitare più accensioni. Ad esempio si possono sfruttare i ripiani per fare più preparazioni. Qui trovi alcune dritte su come utilizzare al meglio il forno per risparmiare energia. 

Per riscaldare i cibi il consiglio è quello di utilizzare il forno a microonde o la friggitrice ad aria, che è perfetta anch’essa per accorciare i tempi di cottura rispetto al forno.

Se a pranzo o a cena siamo in tanti in una stanza meglio abbassare di almeno un grado la temperatura del riscaldamento visto che con il calore del corpo riscalderemo tutti l’ambiente. Anzi, se poi diventa troppo caldo non è nemmeno troppo salutare.

Gestione cookie