Basta un semplice trucco per scongelare il tuo sugo in pochi minuti. Una volta provato non vorrai più cambiarlo.
Quando si ha poco tempo da dedicare alla preparazione del pranzo e della cena, una soluzione molto comoda è quella di realizzare porzioni più abbondanti per poi congelarle. In questo modo è infatti possibile tirarle fuori dal freezer all’occorrenza, per poter contare su una cena già pronta o su i condimenti perfetti per rendere un piatto di pasta (e non solo) ancora più buoni.
A volte, però, può capitare di fare degli errori di calcolo o di dimenticarsi di estrarre i prodotti dal freezer per tempo. E ciò porta a perdere più tempo di quanto si vorrebbe. O, ancor peggio, di rischiare di non avere nulla di pronto da portare in tavola. Un problema che si verifica spesso e volentieri con il sugo. Niente paura, però! Oggi, infatti, ti sveleremo un trucco semplicissimo per risolvere questo problema. In questo modo la tua famiglia non dovrà più attendere e potrà contare su piatti sani e genuini praticamente tutti i giorni dell’anno.
Se hai fatto tardi da lavoro o, più semplicemente, sei uscita a sbrigare le tue cose dimenticando di scongelare il sugo per tempo, da oggi avrai modo di rifarti e di portare a tavola ciò a cui avevi pensato. Esiste, infatti, un semplice trucco per scongelare rapidamente il sugo e per poterlo così usare nelle pietanze che preferisci, accompagnando il tutto con del buon pane fatto in casa e facendo così una gran bella figura.
Per farlo ti basta infatti tagliarlo a fette sottili o, se ci riesci, in piccoli cubi. Dividendolo in più parti, infatti, ti sarà possibile dimezzare (se non di più) i tempi di scongelamento. Per facilitare il compito puoi passarlo prima sotto l’acqua calda e poi tagliarlo come riesci mettendolo a cuocere in pentola e mescolandolo spesso. In questo modo scoprirai che ben presto i cubetti di sugo andranno ammorbidendosi e che ti sarà molto più facile mescolarli.
Questo trucco vale ovviamente per qualsiasi tipo di sugo. È quindi praticabile per quello al pomodoro o per quello a base di verdure che avevi messo da parte proprio per i giorni in cui non avresti avuto tempo. Ciò che conta è ricordarti sempre di realizzare i pezzi della grandezza minore possibile. Più piccoli sono e più ti sarà infatti possibile cuocerli senza problemi. E, nel caso del sugo, il risultato sarà così buono che potrai gustarlo al meglio sia sulla pasta che accompagnandolo con del buon pane o usandolo per arricchire un secondo piatto.
La cosa più importante è quella di non aver fretta nella cottura. Il rischio sarebbe infatti quello di bruciarlo proprio per via delle porzioni ridotte. Il consiglio è quindi quello di usare sempre una fiamma moderata e il più possibile bassa. Anche se all’inizio sembrerà volerci molto, scoprirai che il sugo si scongelerà molto più in fretta di quanto immagini. E tutto per una cena che risulterà così molto più semplice da preparare e così buona che nessuno si accorgerà del tuo piccolo imprevisto. Comodo, no?
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…