Per mantenere la tua casa calda 🏠 ecco cosa devi fare: così risparmi tantissimo in bolletta! 🤑

In questo periodo si cerca di risparmiare pur mantenendo la giusta temperatura in casa. Ecco alcuni utili consigli.

Tutti vogliamo evitare il freddo, soprattutto dentro alla propria abitazione, ma la temperatura ideale può avere un significato diverso per ciascuno di noi. Per una persona una temperatura piacevole potrebbe essere troppo bassa per un’altra. Ovviamente dovete anche tenere d’occhio il vostro consumo energetico, per non incrementare le bollette.

mantenere casa calda
Mammeincucina photo

Scopriamo allora insieme alcune informazioni di base sulla temperatura ambiente ideale, dall’impostazione più adatta per le diverse stanze ai modi per migliorare l’efficienza energetica, con consigli per riscaldare la vostra casa in modo economico e sostenibile.

Coe risparmiare sulla bolletta energetica

Avrete sicuramente sentito parlare di temperatura ambiente, ma cosa si intende esattamente? In generale, ci si riferisce alla temperatura ambiente di una stanza, cioè a quanto è calda o fredda l’aria. Questa può essere influenzata da una serie di fattori, come l’umidità, che ha a che fare con la quantità di umidità presente nell’aria. Più l’aria è umida, più l’aria trattiene il suo calore.

donna in casa
Canva photo

Il modo in cui percepiamo la temperatura dipende anche da ciò che indossiamo e dal nostro livello di attività. Se ad esempio siete appena tornati a casa dopo una corsa o indossate molti strati di indumenti, è più probabile che sentiate caldo rispetto a chi è rimasto a casa a leggere un libro in pantaloncini e maglietta!

A questo punto la domanda sorge spontanea… Qual è la temperatura ideale per ogni stanza della casa? La temperatura media degli ambienti è di circa 20 C. Vale anche la pena di ricordare che è un’ottima idea adattare la temperatura alle diverse stanze. Ecco alcune informazioni sulla temperatura migliore, stanza per stanza.

Soggiorno

La temperatura ideale del soggiorno è compresa tra 19 e 22 C. È il luogo in cui si trascorre molto tempo e spesso si sta a lungo seduti, quindi è probabile che la temperatura sia un po’ più bassa. Naturalmente, più si sale, più si consuma energia, quindi cercate di non superare i 21 C se potete.

Bagno

Non si vuole uscire dalla doccia in una stanza gelida! Per questo motivo, è meglio impostare il bagno a circa 22 C, in modo che sia confortevole per i momenti più importanti del mattino o della sera. Inoltre, il funzionamento della vasca o della doccia crea un’umidità che mantiene più calore nell’aria, il che significa che la caldaia non dovrà lavorare tanto per mantenere la temperatura.

Camera da letto

La camera da letto non ha bisogno di essere calda come le altre stanze. Questo perché in genere si trascorre il tempo a letto! A molti di noi non piace avere troppo caldo di notte, quindi la temperatura ideale della camera da letto non dovrebbe superare i 20 C, ma potrebbe essere anche di 15 o 16°!

Detto ciò, vediamo qual è la temperatura ideale della stanza nelle varie stagioni. La temperatura ambiente ideale è in realtà la stessa tutto l’anno. Che si tratti di estate o di inverno, si dovrebbe puntare a circa 18-20°C. Nei mesi estivi, la sfida consiste piuttosto nell’abbassare la temperatura. Ancora una volta, l’umidità è un fattore importante, quindi aprire le finestre e le porte per creare un flusso d’aria aiuterà a ridurre l’umidità nell’aria e, di conseguenza, la temperatura. Ecco alcuni parametri di riferimento per le temperature interne:

24 C – molto calda, potrebbe essere pericolosa per le condizioni cardiache.
18 – 21 C – temperatura confortevole.
18 C – minima per essere confortevole.
12 – 16 C – abbastanza fredda, potrebbe essere pericolosa per le condizioni respiratorie.
12 C – fredda, potrebbe essere pericolosa per le condizioni cardiache.
9 C – molto fredda, potrebbe esserci un rischio di ipotermia.

Gestione cookie