Gusta i tuoi piatti preferiti risparmiando sulla bolletta 🤑 scegli il forno elettrico della Lidl 😉

Perché non abbandonare il tuo vecchio forno a gas e optare per un forno elettrico? É più maneggevole e ti farà risparmiare sulla bolletta!

È vero che un tempo il gas la faceva da padrona in cucina, ma oggi la richiesta di forni elettrici è aumentata notevolmente. Infatti, sono probabilmente uno degli apparecchi di cottura più comuni e popolari. Ma come funziona esattamente un forno elettrico? Forse non è una domanda che vi siete mai posti, ma se possedete un forno elettrico di qualsiasi tipo o state pensando di acquistarne uno, dovreste sapere come funziona.

forno elettrico Lidl
Mammeincucina photo

I forni elettrici sono elettrodomestici molto versatili, disponibili in molte forme diverse: si può avere un’unità singola o combinata oppure un forno a parete. La scelta è molto più ampia di quanto si possa immaginare, ma la buona notizia è che i forni elettrici seguono tutti principi molto simili. La Lidl ha pensato bene di aiutarvi mettendo a vostra disposizione uno dei migliori forni elettrici sul mercato. Ma prima di svelarvi ulteriori dettagli su questa incredibile offerta, scopriamo insieme come funziona un forno elettrico e quali caratteristiche deve possedere.

Il forno elettrico

Per capire come funziona esattamente un forno elettrico è necessario considerare due aspetti principali: innanzitutto i componenti di base del forno e poi il suo funzionamento interno. Come accennato in precedenza, tutti i tipi di forno elettrico seguono gli stessi principi di funzionamento, quindi molti dei componenti di base saranno gli stessi.

forno elettrico Lidl
Volantino Lidl

La prima cosa da sapere sono i due elementi riscaldanti, uno in alto e uno in basso. Questi elementi sono racchiusi in una scatola d’acciaio e sono controllati dal termostato e dal selettore del forno. La maggior parte dei forni è solitamente dotata anche di un timer incorporato per una cottura più precisa e di una luce interna che aiuta a vedere l’interno del forno. I forni elettrici più moderni sono solitamente dotati di un controllo di autopulizia per garantire che il forno rimanga pulito.

I modelli più recenti sono molto simili a quelli più vecchi, anche se questi ultimi sono solitamente dotati di manopole di controllo, mentre i forni più moderni presentano dei comandi elettrici più avanzati. Detto ciò, vediamo il suo funzionamento interno. Innanzitutto, quando si imposta la temperatura, si attivano gli elementi riscaldanti, che sono collegati alla centralina di controllo della temperatura con un filo di rame che controlla la temperatura e consente di effettuare le regolazioni.

Gli elementi riscaldanti sono alimentati in un modo un po’ insolito: quando questi raggiungono una temperatura elevata, l’alimentazione viene interrotta e il livello di calore si riduce fino a raggiungere la temperatura selezionata. I fili elettrici che compongono gli elementi sono il modo in cui il calore viene inviato ad essi, una volta che il filo si riscalda gli elementi iniziano a cuocere il cibo.

Il calore viaggia verso il metallo per garantire una cottura uniforme in tutti gli elementi. A seconda di una serie di fattori come l’età, la marca e il modello, il forno elettrico avrà una regolazione a quadrante o un pannello di controllo elettrico. Ogni tipo di controllo presenta alcune differenze, ma per molti aspetti funzionano in modo molto simile.

Ora che avete un’idea più precisa di cosa si parla, avrete immaginato che si tratta di un elettrodomestico estremamente vantaggioso ed economico. Non solo, la sua popolarità ha permesso ai vari punti vendita di offrire alcuni modelli a prezzi ridotti. Questo è il caso del forno elettrico offerto dalla Lidl.

A partire dal primo dicembre potrete recarvi presso uno dei negozi della catena di supermercati tedesca e accaparrarvi un fantastico forno elettrico. A soli 44 euro, il dispositivo include 3 combinazioni di cottura/grill, il timer, una regolazione continua della temperatura tra 70 C e 230 C e un vano cottura da 14 litri con 2 ripiani per teglie fino a 26 cm.

Gestione cookie