Roberto Valbuzzi di recente in un’intervista si è lasciato andare ad una confessione del tutto inaspettata. Ecco cosa ha detto.
Roberto Valbuzzi attualmente è uno degli chef più amati di Italia, soprattutto grazie a Cortesie per gli ospiti, di cui è uno dei volti già dal 2018.
La sua carriera in tv però in realtà ha avuto inizio molto prima: nel 2011, infatti, venne contattato da Gambero Rosso Channel per partecipare come cuoco a Una cucina per due: Nord VS Sud, format che prevedeva, com’è facilmente deducibile dal nome, che lui ed un suo collega si confrontassero sulla cucina meridionale e settentrionale italiana.
Da lì, si susseguirono altri programmi, come Il Bello del Gruyére, sullo stesso canale, 30×30 e Maille: senape che passione, Hollyfood su Vero Tv (insieme a Emanuela Folliero).
E ancora, solo un paio di anni dopo sbarcò su Alice in Benvenuti al Nord: la Nosa cosina, accanto a Michela Coppa, per poi arrivare in Rai nel 2017 accanto ad Antonella Clerici ne La prova del cuoco.
Di esperienze insomma lo chef ne ha fatte, ma nonostante tutto ancora oggi, come ha dichiarato lui stesso in un’intervista rilasciata a Cucinaitaliana, sa che deve tutto alla sua famiglia.
Grazie alle sue generazioni precedenti, infatti, ha imparato ad apprezzare il cibo, la cucina, la natura. E sempre grazie a loro ancora oggi sa che le ricette da sole non bastano affatto, quello che conta davvero è la storia che c’è dietro: ognuna di loro porta con sé un vissuto.
Sempre nella succitata intervista, Roberto Valbuzzi si è anche lasciato andare ad un’amara confessione, del tutto inaspettata.
Anche se di recente è trapelata una notizia inaspettata e cioè pare che la sua vera passione sia un’altra.
A questo proposito ha ammesso che per lui identità e territorialità sono fondamentali, perché è così che riusciamo ad apprezzare il luogo in cui ci troviamo.
Per lui insomma la cucina più che altro è un piacere quotidiano ed è attraverso essa che riesce a ritornare indietro con la mente a quando era piccolo, per poter riassaporare i momenti vissuti insieme ai suoi genitori e ai suoi nonni.
Lo chef insomma ama lasciarsi ispirare dalle ricette, adattandole però sempre ai tempi moderni, anche perché secondo lui non bisognerebbe mai abituarsi a mangiare le stesse cose, ma sarebbe preferibile adattarsi a quello che la natura offre, anche per poter rispettare la sostenibilità.
Sempre parlando di cucina, Roberto Valbuzzi si è lasciato andare ad una confessione alquanto amara.
Lo chef ha infatti ammesso: “Fare lo chef, lavorare in un ristorante, vuol dire vivere del benessere che il cibo ti porta. Non sei tu la star, ma devi essere al servizio degli altri. Le stelle casomai sono i clienti che vengono, ti fanno vivere la tua passione e fanno sì che diventi il tuo lavoro. Anche quando sono dietro la telecamera cerco di far passare il messaggio giusto: il nostro più grande successo è fare un buon servizio. Alla mia brigata dico sempre: “Stasera facciamoli sognare”.