Elimina lo sporco e la muffa dal tuo albero di Natale: basta seguire questi semplici passaggi per ottenere una pulizia ottimale.
Il Natale è dietro l’angolo e molti di voi tra poco inizieranno a decorare la propria casa e questo include anche tirare fuori il vecchio albero di Natale rimasto in soffitta per un intero anno.
Ovviamente dopo tutto quel tempo il vostro albero avrà accumulato una quantità inimmaginabile di polvere, per non parlare della muffa o dei batteri che possono essersi sviluppati nel frattempo. Ma esiste un modo per pulirlo in modo efficiente prima di addobbarlo? Scopriamolo insieme.
Come pulire il proprio albero di Natale
Se state pensando di acquistare un albero artificiale o di utilizzare quello degli anni passati, questo articolo fa proprio al caso vostro. Prima di tirarlo fuori, designate un’area per la pulizia. Stendete una vecchia coperta o un lenzuolo per raccogliere la polvere dell’albero di Natale e altri detriti.
Gli alberi artificiali conservati nelle loro scatole di cartone originali si muovono, facendo cadere gli aghi e le decorazioni. Inoltre, possono danneggiarsi a causa dell’umidità, dello sporco e della polvere. Quindi il consiglio è quello di acquistare un contenitore o una borsa impermeabile per proteggere l’albero di Natale.
Assicuratevi di proteggervi durante la pulizia. Un paio di occhiali, guanti e una mascherina vi terranno al sicuro. Inoltre una maglia a maniche lunghe e dei pantaloni lunghi eviteranno che le braccia e le gambe si graffino.
Aggiungere sale
Se avete un albero che si scompone in sezioni più piccole, mettetele in un sacchetto per rifiuti con 400 grammi di sale per una prima pulizia rapida. Basta chiudere il sacchetto e scuoterlo energicamente. Il sale agisce come un detergente leggermente abrasivo e rimuoverà un bel po’ di sporcizia e polvere. Una volta terminato, rimuovete ogni sezione e scuotetela sul lenzuolo o sulla coperta. Dopo aver scrollato via tutto il sale e i detriti, montate l’albero sopra la copertura protettiva.
Usare l’aspirapolvere
Pulire un albero artificiale con l’aspirapolvere è facile e veloce, ma bisogna fare attenzione a non danneggiare i rami o gli aghi. Un aspirapolvere portatile è l’ideale perché di solito ha un’aspirazione minore rispetto a un normale aspirapolvere. Questo metodo è perfetto quando l’albero è particolarmente polveroso ed è preferibile pulire ogni sezione singolarmente. Passate l’aspirapolvere su ogni ramo e aspirate dall’interno verso l’esterno utilizzando l’impostazione più bassa.
Strofinare delicatamente
Anche se il metodo del sale e dell’aspirapolvere rimuove molta polvere e detriti, è inevitabile trovarsi con delle aree macchiate e sporche una volta montato. Anche se gli alberi di Natale artificiali sono costruiti per durare nel tempo, richiedono un po’ di attenzione quando li si procede alla pulizia.
Per rimuovere polvere e sporco, utilizzate un panno in microfibra per strofinare delicatamente gli aghi e le altre parti. Il tessuto in microfibra è in grado di raccogliere lo sporco, la polvere e persino i batteri. Iniziate dall’alto e scendete verso il basso per far sì che i detriti si raccolgano al di sotto. Prendete il tempo necessario e pulite delicatamente per ottenere i migliori risultati.
Acqua e sapone
Mescolate acqua calda e sapone per piatti in un flacone spray. Bagnate delicatamente i rami con una nebulizzazione, facendo attenzione a non esagerare. L’albero deve essere umido, non gocciolante. Pulite l’acqua e il sapone (e lo sporco) con un panno in microfibra. Questo metodo eliminerà la maggior parte dello sporco e della polvere e lascerà al vostro albero un profumo freschissimo.
Doccia
Ebbene sì, molti alberi artificiali sono realizzati con materiali sintetici e quindi resistono al bagnato. Se lil vostro albero necessita di una pulizia profonda, basta metterlo in doccia direttamente sotto il soffione o usare uno spruzzatore manuale e sciacquarlo da cima a fondo con acqua calda. Non spruzzate troppo forte, ma cercate di entrare nei rami interni e nel tronco.
Potete lasciare asciugare l’albero nella doccia o portarlo all’esterno. Se l’albero è troppo grande per entrare nella doccia e la giornata è soleggiata, risciacquatelo all’esterno con un tubo da giardino e uno spruzzatore.