Quando si tratta di pesce bisogna stare particolarmente attenti. Ecco alcuni consigli di Altroconsumo per non rimanere a bocca asciutta.
Quando si decide di prendere il pesce, soprattutto per una particolare festività come il Natale, è necessario dare un’occhiata ad alcuni dettagli che vi faranno capire se quella tipologia di pesce è effettivamente fresca e di ottima qualità.
Probabilmente avrete sentito dire che il pesce non dovrebbe avere un odore di pesce, ma quali sono esattamente le caratteristiche del pesce fresco e dei crostacei?
Come scegliere il pesce giusto
Per farvi sentire più a vostro agio durante la scelta del pesce, Altroconsumo ha pensato bene di regalarvi alcuni consigli per sapere come maneggiare il pesce in modo sicuro, ad esempio come capire se è fresco e quanto dura una volta messo in frigorifero.
Controllare l’etichetta
Per determinare la freschezza del pesce, è necessario verificare cosa c’è scritto sulla confezione: è bene cercare sull’etichetta termini come “selvaggio”, “prodotto in Italia” o luoghi specifici. Se ci si può fidare di come è stato conservato al negozio, naturalmente anche questo è importante. Inoltre sono fondamentali anche la catena del freddo (la temperatura ininterrotta durante la produzione e la conservazione) e la pulizia.
Osservare la cassa del pesce
Prima ancora di guardare il pesce stesso, si consiglia di controllare le condizioni di conservazione del pesce fresco. Un buon contenitore per il pesce è dotato di ghiaccio di alta qualità che mantiene il pesce freddo e viene cambiato frequentemente. Inoltre, è bene annusare a fondo l’aria. Non dovrebbe avere alcun odore di pesce, anzi dovrebbe avere una piacevole fragranza di mare e di acqua salata.
Caratteristiche del pesce fresco
Quando scegliete il pesce, cercate sempre gli occhi chiari (nei pesci interi), la carne che si solleva quando viene premuta e un profumo fresco e delicato. Per quanto riguarda le squame, devono essere intatte e di colore argento brillante. Se il pesce è senza pelle, la carne deve apparire umida, appena tagliata e con la pelle pulita. Per la tipologia congelata, la carne deve essere ben sigillata e congelata.
Quanto dura il pesce fresco nel frigorifero?
Se avete appena acquistato qualche filetto di salmone fresco (o di qualsiasi altro pesce), vi consigliamo di conservarlo nella confezione originale e di prevedere di prepararlo entro 1 o 2 giorni. Tuttavia, alcuni pescatori ritengono che specie come il salmone abbiano un sapore migliore se conservate fino a una settimana dopo la cattura. In questi casi però, è meglio chiedere consiglio al pescivendolo.