Vuoi eliminare i pelucchi da tuoi vestiti? Esistono alcune soluzioni fa da te infallibili. Scopriamole insieme.
Ci siamo passati tutti. Dobbiamo uscire ma ci accorgiamo che i capi che abbiamo scelto di indossare sono pieni di pelucchi. Ma cosa succede se no si ha a portata di mano l’apposito rullo levapelucchi? Non preoccuparti, ci sono alcuni opzioni alle quali puoi ricorrere.
Dopo aver letto i nostri consigli avrai risolto il problema dei pelucchi in brevissimo tempo e in modo sostenibile.
La maggior parte dei pelucchi è costituita da minuscole fibre dei nostri vestiti, che si staccano a causa dell’usura quotidiana. I pelucchi tendono a raggrupparsi a causa dell’attrito statico, per cui si vedono più spesso dopo aver fatto il bucato. Solo alcune fibre degli indumenti però creano pelucchi, soprattutto i cotoni e i poliesteri.
Ci sono molti modi per evitare l’accumulo di pelucchi durante il lavaggio e l’asciugatura. La cosa principale da tenere a mente è che i pelucchi amano l’attrito, l’elettricità statica e il calore. Se riesci a prevenire tutti e tre questi fattori, in genere i pelucchi eviteranno il tuo guardaroba.
Lavare i vestiti a rovescio
Questo metodo è particolarmente efficace per gli indumenti che si sa essere fonte di lanugine. Lavare questi capi a rovescio aiuta a contenere i pelucchi, evitando che si disperdano nell’intero carico di biancheria.
Usa aceto bianco distillato
Un altro uso fantastico dell’aceto bianco distillato è il lavaggio. Simile a un ammorbidente, questo ingrediente previene l’appiccicosità statica e aiuta ad ammorbidire vestiti e coperte. Inoltre, agisce come detergente e sbiancante naturale. È sufficiente versare un po’ di aceto bianco nella vaschetta della lavatrice, oppure puoi versarlo direttamente nel carico durante il ciclo di risciacquo.
Ricorrere ad un foglio di carta assorbente
Incorporare un foglio di carta durante il lavaggio aiuta a ridurre i pelucchi e ad ammorbidire i vestiti. Ma sapevi che gli stesso fogli sono ottimi per attrarre i pelucchi anche fuori dall’asciugatrice? Prendi un foglio di bucato e strofinaci i vestiti pieni di pelucchi, come fareste con un rullo per pelucchi. Dopo qualche passaggio, i vestiti dovrebbero essere privi di pelucchi.
Utilizzare una pietra pomice
Le soluzioni naturali sono spesso i migliori rimedi. La famosa pietra pomice è molto più di un esfoliante naturale per la pelle. Grazie alla sua consistenza abrasiva, è un ottimo rimedio per rimuovere i pelucchi. Basta strofinare una pietra pomice sui vestiti ricoperti di pelucchi per vederli cadere facilmente.
Optare per l’asciugacapelli
Se hai poco tempo, l’asciugacapelli è uno strumento pratico che rende più facile e veloce la rimozione dei pelucchi. Appendi il capo su una gruccia, imposta l’asciugacapelli sull’impostazione fredda e accendilo al massimo. Mentre con una mano spazzoli il capo con un foglio di carta o una pietra pomice, usa l’altra mano per manovrare il phon in modo da sbarazzarti dei pelucchi più ostinati.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…