Di solito tendi a lasciare aperto lo sportello della lavastoviglie al termine del lavaggio? Ecco cosa consigliano gli esperti.
Ogni settimana i vostri piatti passano molto tempo nella lavastoviglie, che di solito impiega circa due ore per ogni lavaggio. Ma se per esempio siete a corto di stoviglie e non potete aspettare tutto questo tempo, esiste un trucco poco conosciuto per asciugare rapidamente i piatti in pochi minuti.
Non solo, si tratta di un metodo che riuscirà a farvi risparmiare sull’elettricità, un aspetto fondamentale in questo periodo caratterizzato da un sostanzioso caro bollette.
Secondo un recente sondaggio la maggior parte delle persone utilizza inutilmente una fase di asciugatura manuale dopo il ciclo di lavaggio per asciugare meglio le stoviglie: dall’uso di un asciugamano all’asciugatura all’aria dell’intero carico.
Ottenere stoviglie completamente asciutte direttamente dalla lavastoviglie non solo è possibile ma consente anche di risparmiare tempo e fatica. C’è un metodo che vi permetterà di dite addio all’asciugatura manuale e dare il benvenuto a piatti più freschi, asciutti e igienizzati, ogni volta.
Infatti, per asciugare rapidamente le stoviglie, basta aprire lo sportello non appena il ciclo di risciacquo finale è terminato e l’unità si è svuotata. Le stoviglie calde faranno evaporare l’acqua e il vapore uscirà attraverso lo sportello aperto. E voilà, i vostri piatti saranno asciutti in un batter d’occhio.
In genere, questo metodo di asciugatura richiede solo un paio di minuti con la maggior parte delle lavastoviglie. In alcuni modelli, tuttavia, possono essere necessari fino a 10 minuti per asciugare completamente le stoviglie. Dipende ovviamente da quanto sono caldi i piatti. In ogni caso non ci sembra assolutamente un tempo così lungo.
Gli esperti suggeriscono di lasciare aperto lo sportello non solo per far asciugare rapidamente le varie stoviglie. Infatti grazie al vapore dell’ettrodomestico i vostri piatti e bicchieri otterranno meno striature sul vetro. Inoltre, eviterete la formazione di cattivi odori. Anche per questa ragione e come metodo di prevenzione, si consiglia di impostare il proprio elettrodomestico alla massima temperatura una volta al mese. In questo modo si scioglieranno tutti i residui che non si sono sciolti durante i normali cicli di lavaggio.
Se la lavastoviglie non si asciugano correttamente, potreste ritrovarvi con dei cattivi odori. Per questo, è anche consigliabile programmare la lavastoviglie alla massima temperatura almeno una volta al mese, prevenendo in questo modo l’accumulo di depositi che non si sciolgono durante i normali cicli di risciacquo. Se avete timore di dimenticarvi di aprire la lavastoviglie, potete impostare una sveglia sul vostro cellulare!
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…