Se decidi di lavare le tue scarpe sporche non essere precipitosa perché se non segui questi passaggi rischierai di rovinarle.
Mantenere pulito un paio di scarpe non è facile. E se non si sa come lavarle può essere ancora più difficile mantenerle in buone condizioni e in generale farle durare di più.
Ci sono molti modi semplici per far sembrare il vostro paio di scarpe preferito, indipendentemente dal colore, come nuove di zecca. Continuate a leggere per scoprirli.
Sia che abbiate bisogno di rimettere a nuovo le vostre scarpe bianche, sia che vogliate far risplendere di nuovo i colori spenti, tutto ciò che serve per fare il lavoro è qualche materiale diverso che potreste già avere in casa. Non solo, c’è anche un modo per usare la vostra lavatrice senza causare alcun danno alle vostre calzature.
Controllare il materiale e le istruzioni di manutenzione del produttore, se possibile
Secondo gli esperti non tutte le scarpe possono essere lavate in lavatrice. Quelle di tela e le scarpe da ginnastica sportive realizzate con materiali come il nylon, il cotone e il poliestere sono più resistenti e non dovrebbero essere intaccate dal detersivo. Invece, i modelli realizzati in pelle o gomma dovranno essere lavati a mano.
Rimuovere i lacci e/o le solette
In questo modo si evita che i lacci e le solette si aggroviglino o si avvolgano intorno ad altre parti in movimento nel bucato.
Mettere le scarpe in un sacchetto per indumenti in rete
L’ultima cosa che desiderate è che le vostre scarpe si muovano selvaggiamente nella lavatrice. Quindi la cosa migliore da fare è metterle in un sacchetto in quanto aiuta a evitare che si danneggino. Inoltre così facendo verranno lavate in modo sicuro insieme agli altri capi.
Eseguire una pulizia doppia
Se i lacci e le solette sono particolarmente sporchi, date loro una bella ripassata prima di lavarli. Per questo passaggio, il consiglio è quello di utilizzare il detersivo per bucato e una spazzola morbida per eliminare lo sporco in eccesso e la sporcizia prima del lavaggio.
Impostare la lavatrice sul ciclo delicato ad acqua fredda
L’acqua calda può deformare la forma e far sbiadire i colori. Per questo motivo, è meglio lavare le scarpe in acqua fredda e selezionare un ciclo di centrifuga lento o senza centrifuga. In questo modo non solo si evita che vengano danneggiate dalla macchina, ma si ottiene anche un lavaggio più uniforme.
Lasciare asciugare all’aria
L’uso dell’asciugatrice è sconsigliato perché il calore e la caduta possono danneggiare o deformare le scarpe. Però se avete bisogno di asciugare le scarpe il prima possibile, avvolgetele in vecchi asciugamani e impostate l’asciugatrice su un’impostazione delicata. In questo modo le calzature si asciugheranno rapidamente e saranno protette da potenziali danni. Dobbiamo sottolineare che possono impiegare più di 24 ore per terminare l’asciugatura. Se volete accelerare i tempi, infilate un pezzo di stoffa o qualche tovagliolo di carta all’interno delle scarpe per assorbire l’umidità in eccesso.
Se le vostre scarpe bianche hanno bisogno di una rinfrescata, potete facilmente preparare una soluzione fai da te per rimuovere sporco e macchie. Si tratta di una miscela di bicarbonato di sodio, aceto bianco e acqua calda. Utilizzatela insieme a uno spazzolino da denti o a una spazzola per rimuovere le macchie e cancellare i segni delle abrasioni.
Iniziate spazzolando via un po’ di sporco superficiale dalle scarpe. Quindi, immergete la spazzola nell’acqua, applicate una piccola quantità di miscela sulla spazzola e poi immergetela di nuovo rapidamente nell’acqua. Spazzolate la scarpa con un movimento circolare, simile a quello della pulizia dei denti, per creare una schiuma. Concentratevi in particolare sull’intersuola della scarpa, che può essere più difficile da pulire. Una volta fatto ciò, pulite e ripetete l’operazione se necessario.
Se non avete intenzione di gettare le vostre preziose calzature in lavatrice allora c’è un modo semplice per lavarle a mano. Riempite il lavandino con acqua calda e detersivo per bucato, quindi immergete le scarpe. L’uso di uno spazzolino da denti può aiutare a rimuovere lo sporco accumulato. Una volta pulite, mettetele ad asciugare all’aria.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…